Cronaca

Passeggiata coi cani, successo nonostante il freddo

Nonostante il freddo e le precarie condizioni climatiche, la prima camminata regionale con i cani nel centro storico di Foligno, svoltasi questa mattina, ha registrato una buona partecipazione di persone e di animali a quattro zampe, amici dell’uomo.

Infatti, a questa prima iniziativa salutistica e animalista di “Umbria Cammina Dog Edition”, organizzata dall’Associazione FullDog, unitamente ad “Orme- Camminare Liberi”, hanno aderito circa cento persone, in gran parte possessori di cani, provenienti da diverse città umbre, che si sono ritrovate nell’ampio parcheggio di Piazzale R. Atria.

Un’immagine rara e di grande effetto, quella di tanti cani di razze diverse, riuniti insieme e che hanno dimostrato fin da subito una buona socialità.

I partecipanti hanno dapprima ricevuto gratuitamente uno zainetto contenente materiali per la corretta condotta in città con il proprio animale da compagnia per poi effettuare insieme ai loro cani una piacevole camminata di gruppo, percorrendo le principali strade e piazze del centro storico di Foligno.

Dopo oltre un’ora di passeggiata urbana, il gruppo composto da persone e cani è tornato al punto di partenza, dove gli organizzatori hanno informato i presenti che la prossima camminata regionale di gruppo uomo/cane avrà luogo il 7 gennaio del 2018 a Campello sul Clitunno.

Gli organizzatori, Giacomo Barili e Rolando Miceli di FullDog e Rodolfo Cherubini dell’Associazione “Orme – Camminare Liberi” hanno espresso la piena soddisfazione per questa prima iniziativa, che ha palesemente dimostrato come gli animali, correttamente guidati da padroni responsabili e civili, possano muoversi in tranquillamente in ambito urbano e nel pieno rispetto delle norme igieniche.