Cronaca

Passaggio a livello, sbarre aperte al passaggio del treno | Il Video

Sbarre del passaggio a livello aperte, il treno che passa sui binari, proseguendo la sua corsa: accade a Passignano, importante cittadina sulle sponde del Lago Trasimeno, che, in particolare nel periodo estivo, si riempie di turisti. Un video è stato pubblicato da Giorgio Brusconi su Facebook, e documenta quanto accaduto intorno alle 23.30 in una zona poco distante dal centro cittadino. La breve clip ha già fatto migliaia di visualizzazioni. Tanti i commenti di cittadini e internauti attoniti di fronte a quanto accaduto.

GUARDA IL VIDEO

Un fatto che immediatamente fa pensare ad una tragedia sfiorata, complice anche l’oscurità della notte: chiunque, a piedi, in macchina o con qualunque altro mezzo, avrebbe potuto attraversare quei binari proprio al momento del passaggio del treno.

In Umbria non è la prima volta che accade un episodio simile. Come già riportato su queste colonne, siamo già stati spettatori, lo scorso novembre, di un treno che proseguiva la sua corsa con le sbarre del passaggio a livello alzate, senza che la segnaletica semaforica indicasse l’arrivo del convoglio. Il fatto è accaduto a Collerisana, l’ultimo rimasto nella tratta Spoleto – Terni dopo che Fs ha finanziato la realizzazione di numerosi sottopassaggi ferroviari nel corso degli anni.

I consiglieri regionali della Lega Nord, Emanuele Fiorini e Valerio Mancini, una volta appresa la notizia, hanno annunciato la presentazione di una interrogazione per fare luce sull’episodio. Nel definirla “una situazione di rischio totale”, per i due esponenti umbri del Carroccio “l’episodio risulta ancora più grave perché su quel tratto sono stati effettuati recenti lavori di manutenzione che dovrebbero garantirne il massimo funzionamento”.

©Riproduzione riservata

Aggiornato ore 17.41