Categorie: Economia & Lavoro Perugia

Passaggio del testimone al vertice di Apiform, Michele Marinelli è il nuovo Presidente

Passaggio del testimone al vertice di Apiform. Sarà Michele Marinelli, trentacinque anni, laureato in Economia e Commercio e che nella vita si occupa di commercializzazione di prodotti siderurgici all’interno dell’azienda di famiglia, la ternana “Ferro Umbria” nel settore da più di trent’anni, a guidare il consorzio di formazione di Confapi. Con lui a dettare le future linee guida, ci saranno Francesco Fortini (Fortini Service Srl), Vilma Frusta (Italcons, consorzio di servizi) e Virginia Rosica (Todi Umbria Resort Srl).

“Stiamo vivendo un periodo di straordinaria crisi – ha affermato il neo Presidente al momento dell’insediamento – che richiede al mondo dell’impresa una capacità di reazione alle insidie dei mercati sempre più rapida e competente. In questo quadro le risorse umane rappresentano il vero capitale su cui investire, soprattutto nelle piccole e medie imprese, che voglio ricordarlo rappresentano la spina dorsale della nostra economia”.
Idee ben chiare sin da subito e proposte operative già in campo, formazione per le maestranze ma anche per gli imprenditori in un ottica, quella della piccole e media impresa, che vede entrambi camminare fianco a fianco verso un unico risultato, ovvero il successo d’impresa, “avere imprenditori preparati ed un personale qualificato – ha commentato a tal proposito Marinelli – rappresenta un’opportunità che non dobbiamo lasciarci sfuggire per consentire alle nostre aziende di non perdere terreno rispetto ai competitor e di raccogliere le sfide del mercato globale”.

Formazione quindi come strategia per il successo, “per questo – ha concluso Marinelli – è ferma intenzione del Consorzio proseguire nel percorso già segnato dai miei predecessori Nicoletta Casini e Paolo Rastelli, nel continuo miglioramento e ampliamento dei servizi offerti, sfruttando anche collaborazioni con gli attori pubblici e privati attivi in quest’ambito e creare sinergie nello sviluppo di progetti innovativi atti a rispondere alle esigenze delle aziende”.