Pasqua, verdure e mezze porzioni: così si evitano 2 Kg in 3 giorni - Tuttoggi.info

Pasqua, verdure e mezze porzioni: così si evitano 2 Kg in 3 giorni

tecnical

Pasqua, verdure e mezze porzioni: così si evitano 2 Kg in 3 giorni

Sab, 19/04/2025 - 14:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
Colazione e pranzo di Pasqua, scampagnata fuori porta il lunedì di Pasquetta e addio linea. “Se si esclude il venerdì santo, giorno di magro per i cristiani”, da oggi scatta in tutta Italia una vera e propria maratona gastronomica – tra colombe, pastiere, uova di cioccolato, lasagne, torte salate e agnello – che “rischia di ‘regalarci’, alla fine delle feste, fino a 2 Kg in più in appena 3 giorni. Se poi prolunghiamo le abbuffate al 25 aprile e al 1 maggio, i chili in eccesso diventano 5 o 6. Possiamo evitarlo, senza grandi sacrifici e con una dieta bilanciata”. Parola di Giorgio Calabrese, presidente del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare del ministero della Salute, che ‘stila’ una serie di suggerimenti per non rinunciare ai manicaretti delle feste, salvando (il più possibile) la linea a poche settimane dalla prova costume. 

 

Per prima cosa, “scegliere tra colazione salata o dolce per la mattina di Pasqua – consiglia lo specialista sentito dall’Adnkronos Salute – Se mangiamo le uova o il salame o la torta rustica, a pranzo meglio optare per un secondo di pesce con verdure al posto della carne. Se invece con il caffè o il cappuccino, piuttosto che con una tazza di tè, non possiamo fare a meno di un dolce, il consiglio è di pesare 80 grammi di pastiera o, in alternativa, 80 grammi di colomba. Guai a mangiarle insieme”, avverte Calabrese. “Stesso discorso per l’uovo di cioccolato: concessi tra colazione, pranzo e cena non più di 100 grammi, parliamo comunque di 600 calorie”. 

 

A tavola, per il pranzo di Pasqua, “come prima pietanza via libera a verdure grigliate, condite con un filo di olio extravergine di oliva o, ancora meglio, con limone. Niente sale o, se non se ne può fare a meno, va bene il sale dietetico. Quindi mangiare mezze porzioni, vale per i primi come per i secondi, e ancora verdura. Sì a un bicchiere di vino, mentre il dolce meglio concederselo nel pomeriggio”. La sera, prosegue Calabrese, “al posto degli avanzi del giorno, meglio un secondo con verdure, frutta e 40-50 grammi di cioccolato fondente”.  

Stessi accorgimenti per il lunedì di Pasquetta: “A casa o al ristorante o in gita fuoriporta verdura a volontà e half portions”. Nella dieta pasquale del nutrizionista, dunque, ammessi al massimo 100 grammi di cioccolato durante tutto il giorno. “I dolci sono ricchi di grassi – ricorda – Limitiamo l’introduzione di calorie, zuccheri e grassi e in questo modo produrremmo meno insulina”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!