Si è tenuto ieri, presso la Cattedrale di San Lorenzo, in occasione della Settimana Santa, il tradizionale precetto per la Pasqua dedicato alla Forze Armate, ai Corpi Armati dello Stato e alle Forze di Polizia della Regione Umbria. L’evento è stato organizzato e coordinato, nell’alveo dei propri compiti istituzionali, dal Comando Militare Esercito “Umbria”, alle dipendenze del Colonnello Stefano Silvestrini.
La funzione religiosa è stata officiata da Sua Eccellenza Monsignor Ivan Maffeis, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve. La cerimonia ha visto la presenza delle massime Autorità civili e la partecipazione dei Comandanti militari regionali e del rispettivo personale dell’Esercito, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana, del Corpo Militare dell’Ordine di Malta, della Polizia Provinciale e Municipale, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e anche dei loro familiari. Le musiche che hanno accompagnato e impreziosito la Santa Messa sono state curate ed eseguite dalla corale della Polizia Municipale della città capoluogo di regione.
L’Alto Prelato, nella sua omelia, non ha mancato di sottolineare la riconoscenza di tutta la collettività nei confronti degli uomini e delle donne che rappresentano le Istituzioni dello Stato in uniforme. La sua omelia ha poi enfatizzato la dedizione del personale delle Forze Armate e di Polizia nella gestione della sicurezza e della salvaguardia delle libere Istituzioni.
Alla cerimonia erano presenti tra gli altri il Prefetto di Perugia, Francesco Zito, insediatosi proprio ieri mattina che non ha voluto mancare all’appuntamento, il Procuratore Capo di Perugia, Raffaele Cantone, i sindaci e rappresentanti di alcuni comuni dell’Umbria, il direttore regionale dell’Inps e una rappresentanza dell’Agenzia delle dogane e monopoli.

