Secondo appuntamento della mini rassegna “Italia XX Secolo” nel cartellone degli Amici della Musica di Foligno. A 50 anni dalla scomparsa, avvenuta il 2 novembre 1975, sarà l’arte di Pier Paolo Pasolini la grande protagonista domenica 2 novembre, alle ore 17, Oratorio del Crocifisso, della conferenza con recital “Pasolini e la musica”, affidata a uno dei massimi esperti pasoliniani, il prof. Roberto Calabretto, autore dei tre volumi Pier Paolo Pasolini e la musica, usciti recentemente per l’editore LIM.
Docente di discipline musicali all’Università di Udine, Calabretto è componente del Comitato scientifico dell’Archivio Luigi Nono e dell’Archivio Nino Rota di Venezia, mentre dal 2018 è Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Levi di Venezia. Alle sue parole seguirà poi la musica con il Siciliano e la Ciaccona di Johann Sebastian Bach per violino solo e il melologo Marilyn di Marcello Panni sulla celebre, omonima, poesia di Pasolini. Ne saranno interpreti il violinista Luca Venturi e l’attrice umbra Diletta Masetti. Diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.
La Masetti ha tra le ultime produzioni da protagonista: Permettetemi solo di scrivere il mio nome. La vera storia di Maria Callas; Medea; Le donne di Pasolini. Luca Venturi si è perfezionato all’Accademia Musicale Chigiana a Siena, all’Accademia Musicale di Firenze e alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste. Ha approfondito il repertorio barocco, attraverso l’uso dello strumento originale, con C. Banchini presso la Musik-Akademie der Stadt di Basilea. Nel bellissimo adagio posto al termine di Poeta delle ceneri, Pasolini definisce la musica come “l’unica azione espressiva forse, alta, e indefinibile come le azioni della realtà”. Tentava di descrivere così il fascino che la musica ha sempre esercitato nel suo immaginario di intellettuale, regista, scrittore, pittore e poeta. Una presenza, nella sua parabola artistico-esistenziale, che non ha costituito un semplice oggetto d’indagine ma è piuttosto stata, ed è, una delle chiavi privilegiate di accesso al suo pensiero.
Per info e biglietti www.amicimusicafoligno.it