Pasolini e la Musica. A Foligno l'omaggio degli Amici della Musica a 50 anni dalla morte - Tuttoggi.info

Pasolini e la Musica. A Foligno l’omaggio degli Amici della Musica a 50 anni dalla morte

Redazione

Pasolini e la Musica. A Foligno l’omaggio degli Amici della Musica a 50 anni dalla morte

Gio, 30/10/2025 - 08:07

Condividi su:


Secondo appuntamento della mini rassegna “Italia XX Secolo” nel cartellone degli Amici della Musica di Foligno. A 50 anni dalla scomparsa, avvenuta il 2 novembre 1975, sarà l’arte di Pier Paolo Pasolini la grande protagonista domenica 2 novembre, alle ore 17, Oratorio del Crocifisso, della conferenza con recital “Pasolini e la musica”, affidata a uno dei massimi esperti pasoliniani, il prof. Roberto Calabretto, autore dei tre volumi Pier Paolo Pasolini e la musica, usciti recentemente per l’editore LIM.

Docente di discipline musicali all’Università di Udine, Calabretto è componente del Comitato scientifico dell’Archivio Luigi Nono e dell’Archivio Nino Rota di Venezia, mentre dal 2018 è Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Levi di Venezia. Alle sue parole seguirà poi la musica con il Siciliano e la Ciaccona di Johann Sebastian Bach per violino solo e il melologo Marilyn di Marcello Panni sulla celebre, omonima, poesia di Pasolini. Ne saranno interpreti il violinista Luca Venturi e l’attrice umbra Diletta Masetti. Diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.

La Masetti ha tra le ultime produzioni da protagonista: Permettetemi solo di scrivere il mio nome. La vera storia di Maria Callas; Medea; Le donne di Pasolini. Luca Venturi si è perfezionato all’Accademia Musicale Chigiana a Siena, all’Accademia Musicale di Firenze e alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste. Ha approfondito il repertorio barocco, attraverso l’uso dello strumento originale, con C. Banchini presso la Musik-Akademie der Stadt di Basilea. Nel bellissimo adagio posto al termine di Poeta delle ceneri, Pasolini definisce la musica come “l’unica azione espressiva forse, alta, e indefinibile come le azioni della realtà”. Tentava di descrivere così il fascino che la musica ha sempre esercitato nel suo immaginario di intellettuale, regista, scrittore, pittore e poeta. Una presenza, nella sua parabola artistico-esistenziale, che non ha costituito un semplice oggetto d’indagine ma è piuttosto stata, ed è, una delle chiavi privilegiate di accesso al suo pensiero.

Per info e biglietti www.amicimusicafoligno.it


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!