Categorie: Cultura & Spettacolo Eventi Foligno

Partono a Foligno le iniziative del nuovo spazio “Zut!”

Prendono il via il prossimo 16 maggio le iniziative del nuovo spazio “Zut!”, realizzato nei locali dell’ex cinema Vittoria. “Zut!” è un’espressione colloquiale francese che indica sorpresa riguardo ad un evento. La rinnovata struttura intende rappresentare un punto di riferimento – è detto in una nota del soggetto che gestisce lo spazio – “per proporre, produrre, intercettare la creazione innovativa italiana e internazionale, teatrale ma anche artistica in senso ampio, e quindi visiva, musicale, editoriale, dando risalto all’associazionismo di qualità che si è sviluppato in questi ultimi anni nel territorio.

Lo spazio sarà sede delle attività formative annuali e produttive realizzate dalle compagnie residenti, rendendo in tal modo il teatro un luogo di aggregazione e di produzione culturale continuativo durante l’intero arco dell’anno. Data la modularità e divisibilità dello spazio si prevede la realizzazione di numerose e diversificate attività formative quali workshop tecnici, artigianali e artistici, convegni, giornate di studio e incontri. La presenza inoltre di una parte adibita a locale/bar, in cui verrà effettuata anche piccola ristorazione, programmazione di concerti, djset, serate di vario genere, proiezione di film e documentari, permetterà di vivere lo spazio in modo quotidiano e vitale. L’obiettivo è quello di creare un luogo che sia “cuore” della città, in perenne fermento e pronto a mettere a disposizione i propri spazi e le proprie risorse per collaborare o rendere realizzabili progetti ideati da tutti gli altri interlocutori culturali e sociali della città, quali associazioni, fondazioni, enti.

Nella giornata di venerdì 16 maggio “Zut!”, in collaborazione con alcune fra le realtà più significative del territorio come l’Officina della Memoria, la Società dello Spettacolo, Zoe, Black Vagina, T-Trane, Black Sheep, Dancity, intende già dal suo “primo giorno” regalare alla città e al territorio una carrellata di eventi unici che si svolgeranno dalla mattina alla notte. Il programma prevede alle 11 la presentazione di una parte del progetto “Tutta mia la Città” dell’Officina della Memoria dedicato proprio alla storia dell’ex cinema Vittoria. A seguire l’inaugurazione della mostra dedicata a Moreno caricaturista e imitatore di Foligno, fonte di spunto per il logo di “Zut!”. Nel pomeriggio, in collaborazione con la Società dello Spettacolo e Zoe, si svolgerà un incontro aperto sul teatro che si intitolerà “Aprire uno spazio in tempo di crisi” e che vedrà protagonisti alcuni esponenti della critica, dell’editoria e dell’organizzazione teatrale italiana.

A seguire The Bahia Republic Band by Black Vagina e T-Trane Love Selection DJ Set due preziosi contributi che si svolgeranno sotto il Palazzo delle Logge. Alle 21 il nuovo spettacolo di Claudio Morganti, uno dei maestri della ricerca teatrale italiana, con “La Vita ha un dente d’oro”. In scena Francesco Pennacchia e Gianluca Stetur, drammaturgia di Rita Frongia. Dopo lo spettacolo sarà il turno dei Melampus duo emergente della scena alternative-rock italiana che alle 22,30 presenteranno il loro nuovo disco in un evento organizzato in collaborazione con Black Sheep. La giornata si chiuderà alle ore 23,30 con Painter Live, Dj Set + Visual a cura di Dancity.

Il 17, il 18 e il 19 Maggio inoltre “Zut!” ospiterà gli eventi del Festival Young Jazz, che prevederanno, tra l’altro, il concerto dei Tetraktis con Michele Rabbia (il 17) e dei Sao Paulo Underground/ Mazurek, Granado,Takare (il 18). L’ingresso agli eventi sarà gratuito (tranne per lo spettacolo “La Vita ha un dente d’oro”.