Chiude in positivo la stagione irrigua 2023. Sono oltre mille gli ettari serviti nei comuni di Terni, Narni e San Gemini; 100 quelli nella zona di Alviano, Baschi e Montecchio. Anche nel Lazio, nel comune di Castiglione in Teverina, sono stati irrigati circa 20 ettari. Gli impianti hanno lavorato a pieno regime dal 1 maggio e si è registrato un aumento dell’irrigazione con sistemi a goccia da parte degli utenti del Consorzio di Bonifica Tevere Nera. Un segnale significativo in termini di risparmio idrico e di beneficio per le colture.
Sono poi iniziati i lavori di ampliamento della vasca in località Vallantica (San Gemini). “Come per l’invaso di Quadrelletto (inaugurato nel giugno scorso) – spiega la direttrice dell’Ente, Carla Pagliari – sarà raddoppiato il volume, che passerà dal contenere 2.800 m3 di acqua a 5.000 m3”.
I lavori termineranno entro maggio 2024 e il costo complessivo dell’opera è di un milione di euro (finanziamento del ministero dell’Agricoltura e Sovranità alimentare).