Categorie: Eventi Foligno

Partenza alla grande per la Festa della Cipolla di Cannara Presi d'assalto gli stand gastronomici

Fino a domenica 15 settembre, a Cannara, la cipolla resterà l’ingrediente principale di gustose ricette, ma anche il soggetto predominante di mostre, opere artistiche, stand e attività dislocate per le vie del centro storico. Merito della 33° 'Festa della cipolla di Cannara' che si è aperta alla grande, raccogliendo non pochi consensi da parte di visitatori curiosi di conoscere usi e proprietà di una tipicità che mira a fregiarsi della certificazione europea.

Cipolla artistica – Il famoso bulbo è al centro di un progetto artistico presentato agli organizzatori, nel giorno di apertura della festa, dal pittore Paolo Massei. La sperimentazione lanciata dall’artista consisterà nell’utilizzare il liquido delle cipolle per dipingere e realizzare alcune delle sue opere.

Stand protagonisti – La manifestazione si fermerà solo lunedì 9 settembre, per riprendere martedì 10 fino a domenica 15 settembre. Le mete più ambite della festa, chiaramente, sono i cinque stand (“Al cortile antico”, “La taverna del castello”, “Il rifugio del cacciatore”, “Il giardino fiorito” ed “El cipollaro”), gestiti dalle associazioni del territorio: Avis Cannara, associazione Amici di Collemancio, Asd Fidasc Cannara, Pro loco e Asd Cannara.

Localini, mercatini e musica – I principali spazi del centro di Cannara si trasformano così, per l’occasione, in grandi sale ristorante all’aperto, affiancate da due punti ristoro (“La locanda del curato” e “La tana di pinocchio”) e dall’“Onion disco pub” che quest’anno festeggia dieci anni di attività con musica e una torta per tutti, sabato 7 settembre, alle 22. A fare da contorno all’evento, oltre a concerti e spettacoli di danza, anche un mercatino per le vie del paese, in cui poter acquistare souvenir a tema realizzati dagli artigiani del posto, tra cui originali “bouquet di cipolle” o caratteristiche trecce preparate dai “cipollari”. Numerose, poi, le esposizioni e le mostre fotografiche visibili in alcuni locali del centro storico.

Cani, motociclette e calcio – Domenica 8, invece, la mattina si terranno la 4ª gara cinofila per cani da ferma e il 3° motoraduno “Festa della cipolla”, mentre, il pomeriggio, la categoria giovanissimi si contenderà il 7° Torneo di calcio Memorial “Francesco Borghi”. Per finire, poi, domenica 15 settembre, in piazza Umberto I con il raduno regionale “Lambretta club Umbria”, aperto a tutte le moto d’epoca.