Per il decimo anno l’eccellenza enologica italiana si ritrova a Spoleto. ‘Vini nel Mondo’ diventa grande e propone un’altra edizione caratterizzata dall’alta qualità. Bollicine, rossi, bianchi, ce n’è per tutti i gusti. Circa 140 le cantine che hanno aderito all’edizione 2015, aperta ufficialmente intorno a mezzogiorno di oggi con il consueto taglio del nastro da parte del patron Alessandro Casali. Accanto a lui il presidente dell’Associazione Arte Gusto e Cultura Fernando Leonardi, il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, il sottosegretario del Ministero dell’Interno Giampiero Bocci e il prefetto di Perugia Antonella De Miro.
“Abbiamo compiuto 10 anni nonostante tutte le difficoltà incontrate – ha dichiarato soddisfatto Casali – ringrazio tutte le cantine che hanno scelto ‘Vini nel Mondo’ nonostante il richiamo dell’Expo, che peraltro ci ha concesso un importantissimo patrocinio”. “Chiedo oggi in modo formale – ha poi proseguito il numero uno della manifestazione – la creazione di un tavolo istituzionale dove fare squadra e progettare in modo comune le iniziative dei prossimi anni. Dobbiamo fare tutti un passo indietro per farne insieme due in avanti”.
Non poteva mancare, ovvio, un cenno all’importanza che ‘Vini nel Mondo’ riveste per la promozione turistica del territorio spoletino. “Gli alberghi – ha sottolineato Casali – sono pieni già da settimane”. Un tema, questo, che ha incontrato la piena approvazione del sindaco Cardarelli: “Tutte le iniziative che prenderemo andranno nella direzione della promozione turistica del territorio, non possiamo permetterci di non valorizzare le nostre bellezze. Per fare questo però – ha ammonito – c’è assoluto bisogno di creare un clima di crescita comune e pace sociale”.
Dopo il taglio del nastro e il brindisi inaugurale gli stand hanno aperto al pubblico. Si potrà degustare fino a martedì 2 giugno acquistando l’apposito braccialetto e il calice, con prezzi diversi a seconda della formula scelta, presso gli info point di piazza Garibaldi e piazza della Libertà. Non mancheranno inoltre ‘cooking show’ e lezioni a cura di celebri sommelier in alcuni dei palazzi storici più suggestivi di Spoleto, oltre alla musica live che animerà le piazze del centro storico durante le varie serate.
Riproduzione riservata ©