Parte la terza fase del progetto di crescita del territorio, denominato “Sistema Spello. Piano di marketing territoriale”. “Come da programma questa fase – spiega l'assessore allo sviluppo economico Antonio Luna – viene subito dopo la presentazione del Piano complessivo agli Stati Generali della città e l'avvio della Promozione 2010 alla Bit di Milano. Ora entriamo nel dettaglio costruendo una serie di confronti settoriali con gli attori socio economici di Spello per la presentazione delle prime iniziative in cartellone e soprattutto l'approfondimento delle opportunità di finanziamento, settore per settore”.
Questo il calendario: domani 9 marzo alle ore 21 l'amministrazione comunale incontrerà nella Sala dell'Editto le associazioni di volontariato, sportive e i terzieri e giovedì 11 marzo alle ore 15 gli artisti per approfondire anche i temi della prossima edizione di Exolea. Appuntamento speciale alle ore 21 per i commercianti, i pubblici esercizi (bar e ristoranti), gli artigiani e i produttori agricoli relativo invece ai Bandi Re.Sta Commercio 2009. Infine lunedì 22 marzo alle 21 sarà il turno delle attività alberghiere e delle agenzie di viaggio, anche qui sulle risorse economiche intercettabili.
“La terza fase – continua l'assessore Luna – prevede un percorso di coinvolgimento diretto, guidato dalla consulenza di Atlantide Srl, degli operatori socio-economici di Spello verso attività comuni e organizzate di valorizzazione, sviluppo e promozione del territorio, sfruttando anche le possibilità offerte dalle linee di finanziamento regionale”.
L'iniziativa è propedeutica alla fase successiva di confronto, caso per caso e su appuntamento, con le singole realtà economiche e sociali interessate per la redazione di progetti finanziabili, presso lo sportello che l'amministrazione comunale attiverà all'interno del palazzo municipale, insieme alla società di consulenza. Nel corso degli incontri successivi saranno infine presentate le opportunità di finanziamento a livello regionale con i bandi Turismo ambiente cultura (Tac2) e il Programma urbano complesso (Puc 3) di prossima uscita.