Categorie: Istituzioni Spoleto

Parte la raccolta fondi a sostegno delle attività de “Il Cerchio” in favore delle persone bisognose

di Coop. Il Cerchio

La Cooperativa Sociale Il Cerchio informa che ha avuto inizio l’annuale Campagna di Raccolta Fondi, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Immaginazione e l’Associazione di Volontariato Miloud. Com’è tradizione consolidata, queste raccolte fondi hanno l’obbiettivo di convogliare i nostri sforzi – e quelli di tutti i cittadini di Spoleto che vorranno aderire – per migliorare la qualità della vita delle persone con cui giornalmente la nostra Cooperativa Sociale si rapporta, per realizzare azioni concrete e tangibili.

Quest’anno l’obiettivo della Raccolta Fondi sarà quello di contribuire al sostentamento del servizio “Le Ville – Famiglia comunità per il dopo di noi e comunità alloggio”. Nei primi mesi di questo 2014 è stato ristrutturato l’ex Albergo Due Porte ed è stato reso fruibile da persone disabili attraverso la realizzazione di cinque bagni attrezzati, un ascensore, una luminosa zona “giorno” con camino, una bellissima cucina ed un giardino verde e spazioso, per un investimento complessivo di circa 120.000 Euro. Attualmente la Struttura – autorizzata per 18 posti – accoglie 11 ospiti.

I progetti del Dopo Di Noi, che molti di voi già conoscono, rispondono alla domanda che i genitori di un figlio con disabilità si pongono: “Cosa sarà dopo di noi?”. I servizi innovativi come Le Ville nascono appunto per garantire un futuro sereno alle persone con disabilità ed ai loro familiari. La raccolta fondi è articolata attraverso numerose e diverse iniziative, organizzate da ogni Servizio o Settore della Cooperativa Il Cerchio e, tra queste:

– La destinazione del “5 per mille”

– La Grande Lotteria: tradizionale lotteria a premi la cui estrazione
avverrà durante la Festa della Cooperativa Il Cerchio”;

– Le Cene Solidali;

– La Festa della Cooperativa Il Cerchio – quest’anno presso la
Residenza per Anziani di Via Pietro Falchi a Spoleto – nel mese di giugno;

– Una partita di Calcio “a 5” organizzata dal Team Special Olympics
Spoleto;

– Uno spettacolo teatrale ideato da alcuni soci della Cooperativa;

– Un concerto di musica da camera in collaborazione con il Teatro Lirico
Sperimentale.

Il compito di inaugurare la serie di eventi è spettato quest’anno al Servizio Asili Nido che, sabato 5 aprile, ha coinvolto circa 150 persone in una Cena Solidale organizzata presso il Ristorante Grotta della Torre a Castel San Giovanni di Castel Ritaldi. Il prossimo appuntamento sarà sabato 12 aprile presso il Ristorante La Fattoria di Spoleto.