Foligno

Parte dal 5 ottobre a Foligno il biglietto unico “weekendafoligno”nei musei

A Foligno costerà 8 euro visitare Palazzo Trinci, il Museo della Stampa, il Polo Ciac (in via del Campanile e in via Garibaldi nella ex chiesa della santissima Trinità dell’Annunziata).

L’accordo tra Comune di Foligno, Ciac (Centro italiano di arte contemporanea), Coopculture (che gestisce per il Comune Palazzo Trinci e Museo della Stampa) e Sistema Museo (che gestisce il Polo Ciac), illustrato stamani, sarà attivo a partire da venerdì 5 ottobre e quindi anche ogni sabato e domenica.

Nel caso non fosse presente alcuna mostra al Polo Ciac in via del Campanile, il costo del biglietto unico sarà di 7 euro.

“E’ un accordo importante che consente di far conoscere le opere storiche a quelle moderne – ha detto Rita Barbetti, vicesindaco – ora l’obiettivo è quello di includere anche il museo diocesano. L’impegno va in questa direzione”.

Per Giancarlo Partenzi, presidente del Ciac, “è una giornata importante” annunciando anche un’altra iniziativa “Welcome Foligno”, di prossima realizzazione, che porterà i genitori di coloro che partecipano ai concorsi alla caserma “Gonzaga” a visitare la “Calamita Cosmica”, nell’ex chiesa della santissima Trinità dell’Annunziata, e Palazzo Trinci al costo di 2 euro.

Alla presentazione del biglietto “weekendafoligno” sono intervenuti anche Francesca Brozzi (Sistema Museo) e Alessandro La Porta (CoopCulture) sottolineando, tra l’altro, che per la prima volta in Umbria viene lanciata un’iniziativa del genere.