È stato aggredito e preso a pugni dalla stessa persona che pochi giorni prima aveva aiutato. E' accaduto oggi in Borgo XX Giugno a Padre Martino Siciliani, il benedettino che dirige l'osservatorio sismologico Andrea Bina di Perugia.
L'aggressione, per la quale il sacerdote avrebbe già sporto denuncia, sarebbe stata messa in atto da un uomo di origine napoletana con precedenti penali, che non soddisfatto del denaro e del pacco di viveri ricevuto come offerta da Padre Martino lo avrebbe percosso fino a rompergli il setto nasale.
Un gesto di una gravità e di una violenza inaudita che ha costretto il religioso a ricorrere alle cure dei medici del Santa Maria della Misericordia, nei prossimi giorni sarà operato nel reparto di otorinolaringoiatria.
Soldarietà è stata subito espressa dall'arcivescovo di Perugia Monsignor Gualtiero Bassetti anche a nome dell'intera comunità ecclesiale diocesana, al religioso benedettino, augurandogli una rapida guarigione. Solidarietà è stata espressa dallo stesso arcivescovo anche a tutta la comunità benedettina del capoluogo umbro, ''che si prodiga non poco, come tante altre comunità religiose e parrocchiali, ad aiutare persone in gravi difficoltà e in particolari situazioni di disagio''.
Anche il Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi ha comunicato il suo rammarico per l'accaduto.