Foligno

Parliamo di Legalità, il Comune di Bevagna invita a tre appuntamenti

“Parliamo di Legalità” a Bevagna, con tre appuntamenti di quelli da segnare in rosso. L’iniziativa nasce da una preziosa collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Ostello Diffuso Turriscollis, ed ha l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza ed i giovani ad una di quelle tematiche che risultano fondamentali per la convivenza civile e che nel nostro paese ha bisogno di un’attenzione particolare. Sono stati scelti tre punti di vista e tre relatori che per esperienze e formazione possono offrire angolature speciali per poter affrontare e riflettere su una problematica complessa ed articolata.

Il 17 gennaio, primo incontro con Lamberto Bertolè, attuale Presidente del Consiglio Comunale di Milano, insegnante e scrittore, si è occupato a lungo di adolescenti in difficoltà. Con la sua esperienza si potrà approfondire  cosa significa legalità per un adolescente ancora alla ricerca di una identità e che rapporto hanno gli adolescenti con la  sfera della Legalità: le domande, i dubbi, le storie.

Il 2 febbraio, Umberto Ambrosoli: un nome che evoca un grande esempio di impegno per la Legalità, quella di suo padre Giorgio Ambrosoli, vittima di mafia. In questo incontro il punto di vista sarà il legame tra una vicenda personale drammatica e l’altrettanto drammatica storia di un paese che, nonostante le tante battaglie vinte, non riesce ancora a sradicare un potere ramificato e radicato  come quello delle mafie.

All’incontro ha assicurato la partecipazione la Presidente della Regione dell’Umbria, Catiuscia Marini.

L’appuntamento conclusivo, il 23 marzo, avrà come ospite Ombretta Ingrascì, impegnata all’interno del Comitato antimafia del Comune di Milano, con una lunga carriera di studi sulle questioni relative alla criminalità organizzata.  Impegnata sui temi delle mafie, delle migrazioni e dell’ingiustizia sociale. L’attenzione in questo caso sarà in particolare dedicata alle donne di mafia.

Il bellissimo Teatro Torti farà da cornice ai tre incontri, che verranno aperti dal sindaco di Bevagna Annarita Falsacappa. Tutta la cittadinanza è invita a partecipare.

Nella foto Umberto Ambrosoli