Parliamo di Legalità, il Comune di Bevagna invita a tre appuntamenti - Tuttoggi.info

Parliamo di Legalità, il Comune di Bevagna invita a tre appuntamenti

Redazione

Parliamo di Legalità, il Comune di Bevagna invita a tre appuntamenti

Lamberto Bertolè, Umberto Ambrosoli e Ombretta Ingrascì i protagonisti dei prestigiosi incontri
Dom, 15/01/2017 - 20:52

Condividi su:


“Parliamo di Legalità” a Bevagna, con tre appuntamenti di quelli da segnare in rosso. L’iniziativa nasce da una preziosa collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Ostello Diffuso Turriscollis, ed ha l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza ed i giovani ad una di quelle tematiche che risultano fondamentali per la convivenza civile e che nel nostro paese ha bisogno di un’attenzione particolare. Sono stati scelti tre punti di vista e tre relatori che per esperienze e formazione possono offrire angolature speciali per poter affrontare e riflettere su una problematica complessa ed articolata.

Il 17 gennaio, primo incontro con Lamberto Bertolè, attuale Presidente del Consiglio Comunale di Milano, insegnante e scrittore, si è occupato a lungo di adolescenti in difficoltà. Con la sua esperienza si potrà approfondire  cosa significa legalità per un adolescente ancora alla ricerca di una identità e che rapporto hanno gli adolescenti con la  sfera della Legalità: le domande, i dubbi, le storie.

Il 2 febbraio, Umberto Ambrosoli: un nome che evoca un grande esempio di impegno per la Legalità, quella di suo padre Giorgio Ambrosoli, vittima di mafia. In questo incontro il punto di vista sarà il legame tra una vicenda personale drammatica e l’altrettanto drammatica storia di un paese che, nonostante le tante battaglie vinte, non riesce ancora a sradicare un potere ramificato e radicato  come quello delle mafie.

All’incontro ha assicurato la partecipazione la Presidente della Regione dell’Umbria, Catiuscia Marini.

L’appuntamento conclusivo, il 23 marzo, avrà come ospite Ombretta Ingrascì, impegnata all’interno del Comitato antimafia del Comune di Milano, con una lunga carriera di studi sulle questioni relative alla criminalità organizzata.  Impegnata sui temi delle mafie, delle migrazioni e dell’ingiustizia sociale. L’attenzione in questo caso sarà in particolare dedicata alle donne di mafia.

Il bellissimo Teatro Torti farà da cornice ai tre incontri, che verranno aperti dal sindaco di Bevagna Annarita Falsacappa. Tutta la cittadinanza è invita a partecipare.

Nella foto Umberto Ambrosoli

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!