Foligno

‘Parco giochi inclusivo’, ai Canapè il luogo per tutti i bambini

Inaugurato il nuovo parco giochi inclusivo dei Canapè. Si tratta di una donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno che ha finanziato l’allestimento di 11 giochi ‘inclusivi’, per bambini disabili e non, che si sono andati a integrare con il resto della dotazione del Parco.

Parco giochi, prima uscita

E’ la prima uscita ufficiale dopo il lockdown – ha detto il presidente Umberto Nazareno Tonti che avviene in un luogo simbolo e in una giornata simbolica di rinascita, dopo una fase in cui tutte le nostre personalità erano state annullate dall’esigenza di rimanere chiusi. Il tutto in un luogo simbolo come i Canapè, dove il tessuto sociale si ritrova sempre al completo, con bambini, badanti, italiani, stranieri. Tutto il tessuto sociale della nostra città“.

Zuccarini: “Un momento di rinascita”

Il progetto del Parco sarà gestito dalla Fondazione che ne curerà anche la manutenzione ed è un progetto pilota. Non è escluso infatti, come detto durante la cerimonia, che possa essere replicato in altri contesti cittadini. “Un grazie alla Fondazione – ha detto il sindaco Stefano Zuccariniche ha deciso di continuare l’opera di affiancamento dell’azione amministrativa nella riqualificazione della città. Questo lockdown ha colpito la nostra libertà e la capacità di aggregazione. L’inaugurazione dei giochi è l’espressione di una riconquistata libertà, che ridà piacere di vita e speranza per il futuro“.

L’inclusività delle strutture

A spiegare i dettagli dei giochi è stato Walter Padovan, dell’azienda che li ha realizzati. “Siamo una realtà certificata con il marchio play for all, che punta all’incluisività, un concetto che passa per i dettagli. Fondamentale infatti è la fruizione e l’accesso“.