Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Parco del Mondo, stasera “Indebito” film documentario sulla crisi greca

Un viaggio nella crisi greca fino ad arrivare alle origini dell’uomo: è questo il filo conduttore del film di Andrea Segre con Vinicio Capossela “INDEBITO”. Un documentario, girato in Grecia, simbolo della crisi economica europea, con tre camere a mano: si va dai concerti notturni, alle città durante il giorno, alle “poesie” del cemento, segni della rabbia degli uomini incisi sui muri.
Per Andrea Segre la crisi di oggi prima che economica è identitaria, è separazione e disorientamento. Le diverse culture europee sono state infatti svendute all’omologazione del consumo e alla corsa alla ricchezza. Per questo vivere la povertà oggi senza un’identità è insostenibile.
In questo film Vinicio Capossela ci accompagna come un viandante tra le vie della Grecia indebitata seguendo il “rebetiko” la musica contro il potere nata dalla disperazione di una crisi antica come la fuga da Smirne. Il sound greco si incrocia con quello di Capossela intrecciando i pensieri del suo diario di viaggio il “tefteri”.
Un viaggio molto interessante, un appuntamento con il cinema, quello di questa sera (17 luglio ore 21,15) al Parco del mondo, davvero da non perdere. L’ingresso è a soli 3 euro. Prima del film “Indebito”, a partire dalle 19,15 il music contest e aperitivo targato Parco del mondo con l’esibizione live di due band: “Saverio Mariani & Rock band” e il gruppo alternative rock “Please Diana”.