Foligno

Parco di Colfiorito, domenica 12 giugno escursione “altipiani e castellieri”

Il Comune di Foligno, Parco di Colfiorito e la Fie Valle Umbra Trekking, in collaborazione con l’Associazione Amici della Abbazia di Sassovivo Onlus e l’Associazione Culturale Circolo Arci Bagnara, organizzano domenica 12 giugno l’escursione “altipiani e castellieri”.

Il programma della giornata prevede alle 8 la partenza dalla sede del Parco, area ex casermette a Colfiorito con un percorso ad anello di 17 km (il dislivello in salita è di 450 metri). Alle 14 rientro alla sede del Parco.

Il percorso è misto tra carrarecce, sterrati, brevi tratti di asfalto (con ridotta densità di traffico) e sentieri.

Si consiglia abbigliamento da montagna con scarponi ben rodati, giacca a vento, cappello, borraccia e pantaloni lunghi per possibile erba alta.

L’escursione permetterà di attraversare tre dei sette altopiani plestini (piano della Palude, piano di Arvello e piano di Annifo) e sarà possibile ammirare quattro castellieri protostorici: Cassicchio, Palarne, Trella e Orve e salire su altri tre: Monte Castellaro (o castelliere di Talogna), Fumegghia e Fosse, le cui caratteristiche ci saranno illustrate da Maria Romana Picuti e Roberta Taddei, archeologhe dell’Associazione Amici dell’Abbazia di Sassovio.

Lungo il percorso si incontreranno due inghiottitoi, segni evidenti del carsismo. Saranno attraversati anche tre piccoli borghi: Costa di Arvello, Arvello ed Annifo.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per ulteriori informazioni: Comune di Foligno – Parco di Colfiorito tel. 0742 350129 / 342184 / 681011.