Per mantenere decoro e attrezzature dei luoghi pubblici, Amministrazione e cittadini devono stringere un patto e contribuire, ognuno per la sua parte, alla salvaguardia di strutture e beni comuni
C’è questa considerazione alla base dell’interpellanza presentata dai consiglieri comunali tifernati del Pd Massimo Minciotti e Mirko Pescari che “nasce dai casi, segnalati sui social network o personalmente, di scarsa manutenzione dei parchi ed in particolare dell’area verde del quartiere La Tina”.
“Abbiamo effettuato un sopralluogo – spiegano i due firmatari – e preso atto dello stato di degrado dei parchi, relativamente alla scarsa manutenzione delle attrezzature, dei giochi, dei cestini con consistente abbandono di rifiuti”. Nel chiedere all’assessore con delega all’Ambiente Massimo Massetti quali interventi siano in programma per la manutenzione ordinaria delle strutture, Minciotti e Pescari chiedono informazioni “sulla periodicità del taglio dell’erba e sui tempi di sostituzione o riparazione dei giochi”.
Anche i rifiuti sono un punto debole: i consiglieri suggeriscono misure tese a scoraggiare “l’abbandono indiscriminato dei rifiuti” e incentivare “il corretto utilizzo dei cestini portarifiuti, che troppo spesso risultano stracolmi, svuotandoli più di frequente”.
Infine il problema delle deiezioni degli animali domestici: “Potrebbe essere utile, con apposita cartellonistica, indicare l’uso corretto del parco, al fine di evitare che gli escrementi rimangano presenti nell’area e dotare i parchi di un distributore di sacchetti per la raccolta”. Su questo fronte come su quello dei rifiuti, secondo Minciotti e Pescari è necessaria una campagna di “sensibilizzazione dei fruitori del parco e contestualmente una sorveglianza più assidua attraverso l’utilizzo sia della polizia municipale, che di volontari del rione stesso”.