Categorie: Cronaca Politica Spoleto

Parcheggio Posterna, nella maggioranza rimane la frattura

La pratica sull’esproprio del parcheggio della Posterna alla fine è passata ma le fratture nella maggioranza rimangono (qui l’articolo). A partecipare al voto sono stati infatti 21 consiglieri, compreso il sindaco Cardarelli, con la votazione conclusasi con 11 voti favorevoli, 9 contrari ed un astenuto. A votare a favore sono stati il primo cittadino e i consiglieri di maggioranza ma con alcune defezioni. Il vice presidente del consiglio Sandro Cretoni (gruppo misto – Lega Nord) ha infatti espresso voto contrario, posizione comunque già evidenziata in commissione. Si è unito così al voto contrario degli esponenti di opposizione presenti (Capitani, Lisci, Martellini, Zampa e Erbaioli per il Pd, Alessandro Cretoni per Forza Italia, Elisa Bassetti per il Movimento 5 stelle e Aliero Dominici per il gruppo misto).

Ad astenersi è stato il consigliere comunale Francesco Saidi (Spoleto Popolare), mentre il presidente della commissione consiliare competente, Stefano Proietti (Rinnovamento per Spoleto) non ha partecipato al voto, pur rimanendo in aula. Entrambi i consiglieri di maggioranza durante la seduta precedente avevano abbandonato l’aula al momento del voto, facendo mancare il numero legale e provocando malumori nello schieramento che governa la città. La pratica, comunque, nonostante le evidenti fibrillazioni interne, alla fine è stata approvata.

Non è stato possibile discutere l’emendamento che voleva presentare la consigliera del M5s Bassetti, visto che la pratica era stata già discussa durante il consiglio precedente e mancava soltanto la votazione.