Parcheggio ex seminario presto tutto a pagamento, insorgono i Led - Tuttoggi.info

Parcheggio ex seminario presto tutto a pagamento, insorgono i Led

Davide Baccarini

Parcheggio ex seminario presto tutto a pagamento, insorgono i Led

Una deliberazione di giunta annuncia l'imminente arrivo del ticket sul lato sinistro | Tasso e Minelli "Rimodulazione approvata senza alcuna comunicazione preventiva a Consiglio e cittadinanza"
Gio, 24/10/2024 - 15:06

Condividi su:


Molto presto il parcheggio dell’ex seminario, a Gubbio, diventerà tutto a pagamento. Lo ha stabilito una recente deliberazione della giunta Fiorucci, che di fatto imporrà un ticket anche nell’area libera riqualificata dal maggio scorso.

Sarà istituito quale area di sosta a pagamento – si legge nell’atto – il lato sinistro del parcheggio ex Seminario, che vedrà medesime condizioni, esenzioni e tariffe valevoli per la parte destra, a partire dal secondo giorno successivo a quello in cui saranno completati gli adempimenti (autorizzazioni, segnaletica etc.) a carico della S.I.S. (ditta che gestisce aree di sosta a pagamento)”.

Questa decisione sarebbe stata presa considerato che le aree di parcheggio di Viale del Teatro Romano e Piazza 40 Martiri (parte regolamentata a parcometro) non sono più usufruibili per il parcheggio, in quanto la prima riservata alla sosta dei bus di linea e la seconda a causa dei lavori di rifacimento attualmente in corso“. Per evitare dunque contenziosi con il gestore – riconosciuto che “tali interventi hanno avuto come effetto quello di alterare il rapporto contrattuale con Sis” – il Comune ha considerato “inevitabile adottare queste misure correttive finalizzate a ripristinare l’equilibrio economico-finanziario con l’azienda“.

L’Ente di Palazzo pretorio – ricordando che permangono comunque nelle vicinanze anche aree di sosta libera (Piazza 40 Martiri lato giardini grandi e piccoli nonché adiacente ex Ospedale ed ex Inam, Santa Lucia, San Benedetto, San Pietro, Piazzale da Vinci, Via Mazzatinti, Via Buozzi, Via del Cavarello, Sant’Agostino) – dà atto che “la predetta rimodulazione soddisfa, nel suo contenuto, l’interesse pubblico del Comune di Gubbio, sia sotto il profilo di una funzionale e razionale gestione delle aree di sosta a pagamento, sia sotto il profilo degli equilibri finanziari”.

Non la pensano così le consigliere di Liberi e Democratici Alessia Tasso e Simona Minelli, che hanno già depositato un’interrogazione urgente per capire – innanzitutto – perché tale rimodulazione sia stata approvata “senza alcuna comunicazione preventiva al Consiglio Comunale e senza alcuna informativa alla cittadinanza”.

In moltissime occasioni Vittorio Fiorucci – continuano – ha dichiarato che il parcheggio del Seminario lato sinistro non sarebbe mai stato messo a pagamento. Tale rimodulazione sarebbe potuta essere occasione per rimuovere la sosta a pagamento dall’area archeologica del Teatro Romano, come dichiarato in Consiglio comunale e alla stampa dal primo cittadino. E’ davvero intenzione di questa Amministrazione andare a mettere colonnine per il pagamento della sosta o la sbarra su un parcheggio dove la collettività ha speso centinaia di migliaia di euro con conseguenti danni alla pavimentazione? Vogliamo chiarezza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!