Con una variante al progetto di riqualificazione dell’area dell’ex scuola Garibaldi, l’amministrazione comunale di Città di Castello renderà più funzionale, sicuro e gradevole il nuovo parcheggio da 93 posti auto gratuiti a servizio del centro storico, che sta nascendo nel sito dopo la demolizione dello storico edificio che lo occupava e che sarà pronto e aperto entro il 1° marzo.
Grazie all’investimento di economie ricavate in fase di affidamento della gara di appalto per l’abbattimento dello stabile e la realizzazione dell’area per la sosta, sarà infatti possibile perfezionare l’intervento in corso e ottimizzare l’inserimento ambientale di nuove opere nel contesto urbano circostante.

Le soluzioni concordate con l’impresa aggiudicataria prevedono l’estensione dei lavori di livellamento a tutta l’area dell’ex scuola Garibaldi, anziché ai soli spazi destinati a parcheggio e viabilità interna, come previsto originariamente. La modifica progettuale permetterà poi di conferire un assetto omogeneo all’intera superficie disponibile, migliorare il deflusso acque meteoriche e assicurare una più efficace integrazione tra superfici carrabili, aree verdi e spazi di pertinenza.

Potrà essere così dedicata un’attenzione particolare agli spazi verdi che incorniceranno i posti auto. Grazie alla sistemazione di terreno vegetale per la modellazione del suolo e alla successiva semina a prato, l’area dell’ex scuola Garibaldi sarà anche recuperata dal punto di vista ambientale e acquisirà un aspetto estetico migliore. Negli ultimi giorni si è proceduto anche all’abbattimento di alcuni cipressi che non erano più in condizioni vegetative ottimali. Le piante rimosse saranno tutte sostituite con dei tigli.

Un’altra modifica progettuale riguarderà la delimitazione dei parcheggi mediante cordoncini in calcestruzzo prefabbricato, manufatti più duraturi che daranno anche una ottimale definizione geometrica degli stalli di sosta. In ultimo, si procederà alla rimozione completa della ringhiera della recinzione perimetrale e alla sistemazione del muretto sottostante, mediante opere di regolarizzazione e riparazione delle parti ammalorate.
“Abbiamo colto al volo la possibilità di utilizzare le risorse finanziarie residue dell’appalto per realizzare un intervento di riqualificazione completo – sottolinea il sindaco Luca Secondi – Il parcheggio nasce per essere una soluzione provvisoria in attesa che la Fondazione Albizzini presenti una proposta concreta, con un nuovo cronoprogramma, per la realizzazione di piazza Burri, ma ci teniamo che sia anche decoroso, oltre che utile per cittadini, turisti, attività commerciali e manifestazioni. Con questi lavori crediamo di aver dato una risposta adeguata a due obiettivi importanti della comunità: rimuovere una situazione di degrado a due passi dal centro e mettere a disposizione nuovi posti auto comodi e gratuiti”.