Per la carica che ricopre è sempre in giro per la città, pronto ad incontrare gente e presenziare ad appuntamenti. E sebbene la gran parte delle volte viene avvistato in sella alla sua moto, per questioni di praticità, anche lui usa l’automobile, la sua fida jeep. Il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, però, di recente ha avuto una brutta sorpresa.
Proprio con il suo fuoristrada nei giorni scorsi si era recato in piazza Garibaldi per incontrare alcuni cittadini e ha pensato bene di lasciare la macchina davanti alla caserma della polizia municipale, nei posti riservati alle auto dei vigili urbani. Fatto sta che sono bastati pochi minuti che un agente ha visto la vettura posteggiata dove non avrebbe dovuto e ha subito elevato una contravvenzione per divieto di sosta. Se la multa sia stata fatta con la consapevolezza che quella era l’auto del primo cittadino “in servizio” oppure no, però, non è dato saperlo.
A raccontare l’aneddoto è stato questa mattina lo stesso sindaco Fabrizio Cardarelli durante la conferenza stampa di presentazione di “Spoleto a colori 2016”, organizzata lungo corso Garibaldi. Vedendo la presenza di un cospicuo numero di persone stazionare a metà borgo con tanto di sedie e divanetti, infatti, un agente della polizia municipale si è avvicinato per controllare cosa stava accadendo. E la solerzia dei vigili urbani è stata quindi al centro di una battuta del primo cittadino, che ha raccontato quanto accaduto qualche giorno fa. La multa, ovviamente, è stata pagata immediatamente dal sindaco Cardarelli. Ventitré euro (la contravvenzione in forma ridotta che per legge si paga prima che la sanzione venga notificata a casa) che sono andate insomma a rimpinguare le casse comunali.