Un ampio parcheggio gratuito che potrebbe contenere oltre 100 posti auto, a due passi dal centro storico. Ma se l’illuminazione manca, il posto è inutilizzato, sia per evitare danni alle auto non custodite, sia per la paura di attraversare un’area completamente al buio. Questa la situazione del parcheggio di Sant’Angelo, già denunciata da Tuttoggi.info, e su cui il consigliere Pd Tommaso Bori interroga giunta e sindaco.
Il parcheggio. Il parcheggio si trova proprio sotto il parco Sant’Angelo, nato a ridosso delle Mura medievali e della via del Bulagaio, ricalca un’antica via di comunicazione etrusca e medievale. All’interno sono presenti attrezzature per attività sportive e ricreative e un teatro realizzato agli inizi degli anni ’80 del ‘900. Da un paio di anni circa, però l’area è rimasta inutilizzata e questo ha permesso di cadere in preda al degrado e alle cattive frequentazioni.
Sosta in città, il parcheggio Sant’Angelo al buio
L’utilità. “Adiacente il parco Sant’Angelo – spiega il consigliere democrat- sussiste un ampio parcheggio gratuito, che ha una capienza di circa 100 posti auto, destinato non solo ai residenti di Corso Garibaldi ma anche ad altri utenti, trattandosi di una zona libera. Ad oggi è uno dei pochi parcheggi rimasti non a pagamento vicino al centro storico, quindi utile e funzionale per i cittadini ed i turisti che vogliono recarsi nelle zone centrali senza essere costretti a pagare per la sosta, anche alla luce delle intenzioni esplicitate da questa amministrazione di trasformare in parcheggi a pagamento anche tutta l’area di Via Ripa di Meana, ma anche fruibile dai numerosi giovani che la sera si riuniscono sia in Corso Garibaldi che in altre zone del centro”. Nonostante l’area sia dotata di lampioni, il parcheggio è completamente al buio nelle ore serali e notturne, per la non accensione o il non funzionamento dei lampioni. Ciò causa una intollerabile situazione di assenza di sicurezza tanto da indurre le persone a non parcheggiare in questa zona. “Per questo motivo – continua Bori – con questa interrogazione si chiede a Sindaco e la Giunta se sono a conoscenza di questa criticità, quali sono i motivi alla base di questo disservizio per un tempo così prolungato e sull’eventualità di sollecitare i competenti uffici per verificare il problema dell’impianto di illuminazione e provvedere al ripristino della luce dei lampioni, in modo da rendere fruibile uno dei pochi parcheggi non a pagamento presenti in centro storico”
Parcheggio al buio. Quali sono, continua Bori, i motivi alla base di questo disservizio per un tempo così prolungato? “Ci si interroga sull’eventualità di sollecitare i competenti uffici tecnici, al fine di verificare la tipologia di problema dell’impianto di illuminazione presente nel parcheggio di Parco Sant’Angelo e di provvedere al ripristino della luce dei lampioni, in modo da rendere fruibile uno dei pochi parcheggi non a pagamento presenti in centro storico”.