Permessi auto per tutti i residenti del centro storico e investimenti per l’installazione di dispositivi che sorveglino e restringano l’accesso alla zona a traffico limitato nel cuore della città. Sono le richieste presentate dai consiglieri Ursula Masciarri, Luigi Bartolini (Psi) e Luciano Tavernelli (Pd) nell’ordine del giorno discusso nell’ultimo Consiglio comunale per la qualità della vita nel centro storico.
“Abitare al centro storico é una politica da promuovere, così come le linee programmatiche di legislatura prevedono – ha detto Masciarri presentando il documento – E’ prioritario elaborare progetti che tendano alla eliminazione di disparità di trattamento tra i cittadini del centro storico, delle periferie e delle frazioni. Chiediamo di sviluppare un progetto per rendere gratuiti per tutti i residenti nel centro storico di Città di Castello i permessi auto”. In questo contesto i consiglieri del Psi e del Pd hanno richiamato l’attenzione sulla ulteriore differenziazione di trattamento rappresentata dalla situazione di via San Florido, nel Rione Prato, in cui i cittadini, non possono sostare nella zona dalle ore 8 alle ore 20, se non per una sola ora, apponendo in vista il cosiddetto disco orario, pena sanzione, mentre dopo le 20 chiunque può parcheggiare.
In riunioni con residenti e istituzioni municipali è emersa la necessità di installare varchi di accesso nelle zone Ztl presidiati elettronicamente al passaggio di qualsiasi veicolo. Potremmo valutare di inserire il finanziamento nell’ambito del progetto di Agenda Urbana per l’acquisto e installazione di varchi di rilevamento del passaggio dei veicoli o di altri dispositivi idonei nelle Ztl della città con restrizioni all’accesso, sistemi elettronici di rilevamento del transito per l’identificazione dei veicoli autorizzati e alla verifica di altre informazioni utili a sicurezza della strada e controllo del territorio
Vincenzo Bucci (Castello Cambia), ha proposto di andare in commissione: “Così è condivisibile ma limitante”. Luigi Bartolini (Psi), ha chiesto di fare “un controllo dei posti auto per i residenti e in base a quello stabilire un tetto di permessi. I posti devono essere equilibrati alle richieste. I varchi elettronici sono l’unico sistema. I Vigili urbani fanno il loro dovere ma non possono coprire tutto il territorio”. Per Nicola Morini (Tiferno Insieme) “il problema è sentito dei residenti del centro storico e non solo. Sulle soluzione da introdurre, la mozione è in alcuni punti troppo circoscritta ad un rione, ad una via. Trascura i passi carrabili ad esempio, che diventano parcheggi davanti a casa”. Luciano Tavernelli (Pd), ha sottolineato che “la specificità è veramente circoscritta a via San Florido. Disponibili a parlarne in commissione”. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità.