Istituzioni

Papa Francesco ad Assisi, pronta “zona rossa” e 15 checkpoint – LA MAPPA

La Prefettura di Perugia è impegnata in queste ore a definire il piano di sicurezza in vista della visita di Papa Francesco per il prossimo 4 agosto. Verrà costituita una “zona rossa”, proprio vicino alla Basilica di Santa Maria degli Angeli: sarà suddivisa in corridoi di accesso circoscritti da 4 chilometri di transenne, che permetteranno di effettuare i controlli di sicurezza attraverso 15 checkpoint, anche grazie all’uso del metal detector.

Per accedere alle zone del sagrato e della Basilica, interessate dalla presenza del Papa, dove dunque il Santo Padre sarà più vicino ai fedeli, sarà necessario munirsi di pass d’ingresso, che verrà rilasciato dal segretario della Basilica di Santa Maria degli Angeli. Non ci saranno invece limitazioni per l’accesso alle zone circostanti, dove sarà possibile partecipare all’evento grazie ad appositi maxischermi. I punti vendita degli ambulanti di solito presenti nella piazza della Basilica di Santa Maria degli Angeli saranno temporaneamente spostati nelle vie vicine alla piazza.

Gli agenti della polizia cominceranno a effettuare i controlli di sicurezza già dalle 13.30, e dovrebbero procedere rapidamente grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate. Sarà allestita nella sede del Comune di Assisi a Santa Maria degli Angeli una sala operativa interforze per il coordinamento degli Enti che interverranno per la riuscita dell’evento.

Due i punti di presidio medico avanzato che verranno disposti in zona il 4 agosto: presenti 8 ambulanze del 118, 3 le batterie di bagni chimici. Alcuni volontari distribuiranno le bottigliette d’acqua contro la calura estiva. Saranno presenti anche dei punti mobile di erogazione di acqua per consentire a fedeli e visitatori di dissetarsi.

In Piazza Porziuncola, inoltre, il Comune di Assisi ha previsto per il 4 agosto la sede principale del Centro Operativo Comunale e all’interno del comando Vigili Urbani di Assisi la sede distaccata, per coordinare le attività di protezione civile e supportare il regolare svolgimento della visita di Papa Francesco.

Tutto già previsto anche per la mobilità: oltre al divieto di transito dei mezzi pesanti, per le esigenze di parcheggio saranno resi disponibili gli spazi esistenti nella zona industriale del Comune di Bastia Umbra e quelli antistanti il Teatro Lyric, luoghi dai quali partiranno servizi navetta per raggiungere l’area interessata dalla visita del Papa.

©Riproduzione riservata