Categorie: Eventi Istituzioni Perugia

Papa ad Assisi per la terza volta | La gioia dei Vescovi umbri

I Vescovi dell’Umbria accolgono con grande gioia la notizia del ritorno ad Assisi di Papa Francesco a distanza di poche settimane dal suo pellegrinaggio alla Porziuncola, per ricordare – insieme al Patriarca Ecumenico S.S. Bartolomeo e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – il trentesimo anniversario della Giornata mondiale di preghiera per la pace voluta da San Giovanni Paolo II il 27 ottobre 1986. Il Pontefice farà di nuovo visita ad Assisi il 20 settembre, in occasione dei 30 anni dell’incontro mondiale tra le religioni per la pace che quest’anno ha come tema “Sete di pace”, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio.

I vescovi umbri hanno voluto con la loro nota rinnovare al Papa i sentimenti di profonda gratitudine per questa ulteriore manifestazione di affetto verso la terra dei Santi Benedetto da Norcia e Francesco di Assisi, ed annunciano che, insieme con i fedeli delle otto diocesi umbre, ricambieranno queste sue visite recandosi numerosi in pellegrinaggio giubilare a Roma il prossimo 22 ottobre.

Per l’organizzazione del Pellegrinaggio Regionale è stata istituita una apposita commissione composta dai rappresentanti di ogni diocesi. Il programma prevede l’arrivo in autobus a Roma e l’udienza giubilare con Papa Francesco in Piazza San Pietro, quindi il passaggio della Porta Santa della Basilica Vaticana.