PAOLO ROSSI INTERVIENE AL CEIS DI MONS. BARTOLI. IL 26 SETTEMBRE MATCH NAZIONALE ATTORI VS CANTANTI - Tuttoggi.info

PAOLO ROSSI INTERVIENE AL CEIS DI MONS. BARTOLI. IL 26 SETTEMBRE MATCH NAZIONALE ATTORI VS CANTANTI

Redazione

PAOLO ROSSI INTERVIENE AL CEIS DI MONS. BARTOLI. IL 26 SETTEMBRE MATCH NAZIONALE ATTORI VS CANTANTI

Dom, 29/08/2010 - 09:15

Condividi su:


Paolo Rossi, dopo aver assistito alla performance offerta dai ragazzi ospiti del Ceis in occasione dell'Assemblea mensile delle famiglie, che si è svolta nell’Auditorium della struttura “il Mulino”, è stato chiamato da Don Eugenio Bartoli, presidente del Centro, ad un intervento per commentare la performance. L’artista ha colloquiato con le persone presenti, (momento che ha assunto i toni di una masterclass sul teatro). Rossi si è dettoemozionato per la partecipazione e la sensibilità con la quale i quattro giovani si sono esibiti, affermando che sono proprio queste esperienze a rendere il teatro vivo, soprattutto in un contesto nel quale l’arte e la cultura vengono vissute in maniera superficiale, senza che se ne comprenda appieno il senso. Ed è proprio nel tentativo di recuperare la capacità di emozionarsi che si collocano le piccole imperfezioni che si possono trovare nella recitazione.

Paolo Rossi ha ricordato che da due anni si impegna in Laboratori per attori, in cui insegna la grande esperienza che ha appreso da Strehler, Gaber, Fo, e cerca di insegnare agli aspiranti attori che in scena ci si può sbagliare e chiedere scusa, a differenza del mondo reale, nel quale chi sbaglia non si scusa mai.

Alla domanda che gli ha rivolto una persona in platea, ovvero se si sentisse un uomo libero, l’attore ha risposto così: “Se non sono tutti liberi non lo posso essere io”, citando la frase di Che Guevara. Rossi, che si è sempre prodigato nel sociale, è stato felice di partecipare all'incontro organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”, da sempre impegnato anche in attività relative alle problematiche del sociale e di sponsorizzazione del territorio, e che continua la sua attività di promozione di eventi collaterali alla stagione lirica, con incontri con i registi impegnati nelle attività dello “Sperimentale” e realtà sociali presenti sul territorio.

Sorto nel 1975 il Ceis, che prende nome dal suo fondatore, Don Guerrino Rota, nell’arco di questi anni ha ospitato più di duemila persone dando sostegno anche alle loro famiglie. Il centro si occupa attualmente del recupero di persone con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti attraverso il programma terapeutico “Progetto Uomo”. L’accoglienza tradizionale rappresenta il primo incontro fra le persone in difficoltà ed il Programma terapeutico. Mediante una serie di interventi di tipo socio-comportamentale, medico, psichiatrico e psicologico, viene formulata per ognuno una proposta di piano di trattamento per il percorso successivo. Attraverso i gruppi ed i colloqui, la persona viene aiutata a trovare dentro di sé la motivazione per un nuovo stile di vita. Gli ospiti delle sei strutture sono circa 160, seguiti da 45 operatori inseriti con contratto di lavoro, e da uno svariato numero di volontari.

Ogni anno si organizzano degli eventi per rendere nota l’attività del Centro e sensibilizzare la società sul problema “droga”. L’uso di sostanze tossiche negli anni, è infatti in sostanziale aumento.

Fra i prossimi eventi in programma si rende nota la partita di calcio che vedrà partecipare la Nazionale Cantanti e quella degli Attori, prevista domenica 26 settembre alle ore 16.00 allo Stadio comunale di Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!