Paolo Pascolini conquista la giuria: è suo il “Premio Tartufo di Gubbio” - Tuttoggi.info

Paolo Pascolini conquista la giuria: è suo il “Premio Tartufo di Gubbio”

Redazione

Paolo Pascolini conquista la giuria: è suo il “Premio Tartufo di Gubbio”

Mer, 14/11/2012 - 21:01

Condividi su:


E’ il cuoco eugubino Paolo Pascolini il vincitore della quarta edizione del concorso enogastronomico nazionale “Premio Tartufo di Gubbio”. Per la prima volta, l’ambito riconoscimento va a un cuoco del territorio, apprezzato dalla giuria specializzata per il suo rendimento costante nelle tre prove del concorso e nell’equilibrio mostrato nel combinare gusto, presentazione del piatto e originalità delle proposte.
Il menu – Pascolini ha sottoposto all’esame dei giurati un menù composto da: antipasto di “Uovo pochè con carciofi fritti e tartufo bianco di Gubbio”, primo di “Bottoni ripieni ai marroni su fonduta di caciotta di Norcia e tartufo bianco di Gubbio”, e per secondo “Guancia di vitello cotta a bassa temperatura con purè di topinambur e tartufo bianco di Gubbio”.

Il cuoco trentaseienne svolge quest’attività da diciotto anni e da dieci è titolare, insieme alla famiglia, del ristorante “La Cia” di Gubbio. “Sono contentissimo – ha commentato a caldo Pascolini, premiato dall’assessore comunale al Turismo Marco Bellucci con un piatto di ceramica -, finalmente insieme anche agli altri cuochi locali siamo riusciti a far rimanere il premio a Gubbio. E’ un riconoscimento vero come ha dichiarato anche la giuria, non è pilotato, altrimenti un cuoco eugubino avrebbe già vinto, e penso sia meritato”. Già l’anno scorso il giovane chef aveva sfiorato la vittoria. Tra i piatti in concorso, inoltre, una menzione speciale è andata al “Petto di piccione con tavolozza di patate, foie gras, cracker al rosmarino e tartufo bianco di Gubbio”, dello chef Daniele Canella del ristorante “Le Fontanelle” di Castelnuovo Berardenga, risultato quello con la votazione più alta in assoluto.

La gara – Gli altri cuochi in gara erano: Giacomo Ramacci del ristorante “Taverna del lupo”, Vito Favuzzi del ristorante “Il Bottaccione in gola”, Laura Tognellini del park hotel “Ai Cappuccini” e gli chef ospiti Diego Colladon dell’hotel “Quirinale” di Roma, Maurizio Cecilioni della locanda “Strada della Marina” di Scapezzo di Senigallia e Massimo Rossi del ristorante “Belvedere” di Monte San Savino. Per tutti è stata un’esperienza bella e stimolante. “E’ stata l’occasione per conoscere meglio il tartufo bianco di Gubbio – ha detto Diego Colladon dell’hotel “Quirinale” di Roma – di cui apprezzo la delicatezza dell’aroma, perfetto per una cucina come la mia, pulita, semplice, attenta alla qualità dei prodotti e poco sofisticata”. E anche chi lo usa ormai da dieci anni, come il cuoco pugliese Vito Favuzzi del ristorante “Il Bottaccione in gola” di Gubbio, ha avuto l’occasione di testare soluzioni nuove: ”ho osato molto in questo concorso con abbinamenti particolari come pesce, lenticchie e tartufo bianco”. E anche il lavoro in gruppo ha dato i suoi frutti. “L’ho trovato un ambiente accogliente, caratterizzato da affiatamento e collaborazione – ha detto il lucchese Daniele Canella, 38 anni -. Era il mio primo concorso, un’esperienza davvero arricchente il confronto con gli altri chef”. La considera una strada per rinnovare il menù del proprio ristorante il toscano Massimo Rossi: “Ho voluto sperimentare per avere indicazioni dalla giuria di esperti sulle strade da percorrere in futuro”. Componenti della giuria, presieduta dal giornalista enogastronomico Bruno Gambacorta e coordinata dal giornalista Claudio Zeni, sono stati invece Paolo Capresi, Tarsia Trevisan, Roberto Vitali, Vittorio Cota, Alberto Scheppati, Salvatore Marchese e Francesco Cerea del ristorante da Vittorio di Brusaporto, con tre Stelle Michelin.

“Il tartufo di Gubbio non è secondo a nessuno – ha detto il giornalista enogastronomico Bruno Gambacorta durante la premiazione – e bisogna insistere sul marketing territoriale e sulla promozione del prodotto come hanno fatto altre zone d’Italia”. La serata conclusiva che si è tenuta al park hotel “Ai Cappuccini”, dopo le sessioni di gara ospitate alla “Taverna del lupo” e al ristorante “La Cia”, è stata l’occasione per conferire il riconoscimento “Eccellenze umbre nel mondo – Premio tartufo di Gubbio”, consegnato dall’assessore provinciale al Turismo Roberto Bertini a Marco Caprai per aver onorato e promosso, con la propria impresa, l’Umbria nel mondo.
L’imprenditore montefalchese, tra l’altro, sta portando avanti un’appassionante sperimentazione a Gubbio in campo vitivinicolo, in collaborazione con Ubaldo e Carmela Colaiacovo. “Siamo alla seconda vendemmia di un Nebbiolo di Gubbio salvato e riprodotto quindici anni fa a Montefalco su richiesta di un signore eugubino. Stiamo facendo gli artigiani per capire, con il know how della nostra azienda, le potenzialità del territorio e di questo vitigno. Vorremmo produrre un vino di qualità di tipo ‘nordico’ e completare il paniere delle eccellenze eugubine”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!