Paola De Bonis (PDL) lancia l'allarme in Provincia: l'ufficio scolastico umbro sarà accorpato alle Marche - Tuttoggi.info

Paola De Bonis (PDL) lancia l'allarme in Provincia: l'ufficio scolastico umbro sarà accorpato alle Marche

Redazione

Paola De Bonis (PDL) lancia l'allarme in Provincia: l'ufficio scolastico umbro sarà accorpato alle Marche

Mer, 13/03/2013 - 13:03

Condividi su:


La consigliera provinciale Paola De Bonis, del Popolo dell Libertà, ha presentato un'iterrogazione al presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, in merito alla situazione dell'ufficio scolastico regionale ed alle voci di accorpamenti con le vicine Marche. “Premesso che ogni intervento di riforma della pubblica amministrazione è finalizzato alla riduzione della spesa e colpisce importanti settori della macchina amministrativa, tentando una razionalizzazione dei servizi che porti ad un effettivo risparmio di risorse – scrive la De Bonis nell'interpellanza – nelle linee tracciate dalla spending review, è stata disposta la soppressione dell’Ufficio scolastico regionale e l’accorpamento con il corrispondente ufficio delle Marche, dando vita ad una direzione scolastica interregionale con sede ad Ancona”. L’Ufficio scolastico regionale, insieme con gli enti del territorio, ha il compito di sollecitare alle singole autonomie scolastiche, percorsi formativi che possano essere utilmente spesi presso le aziende – si legge nel documento della De Bonis – cercando di favorire una scolarizzazione mirata alle esigenze del mercato del lavoro locale. Numerose sono le differenze tra l’economia locale umbra e quella marchigiana – viene fatto notare – per cui le scelte di formazione e di occupazione non sono assimilabili, facendo riferimento a diversi settori di produzione. Lo spostamento dell’Ufficio in territorio marchigiano, creerà numerosi disagi da un punto di vista strettamente logistico rendendo ancora più difficoltosa quella attività di coordinamento, confronto e sinergia che si richiede al ruolo”. In base a tutto ciò la consigliera provinciale pidiellina chiede di sapere: quale sia la posizione della Provincia di Perugia in merito alla questione e se non si ritenga opportuno chiedere al Ministero un ripensamento in merito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!