Città di Castello

Pantera a Gualdo Tadino, summit sindaco-carabinieri forestali “Nessun segno certo del felino”

Solo suggestione o realtà? A Gualdo Tadino, da qualche giorno, se lo stanno chiedendo in molti dopo i vari avvistamenti e segnalazioni riguardanti la presenza nel territorio di una presunta pantera. Proprio questa mattina (lunedì 12 giugno) si è svolta infatti una riunione operativa tra il sindaco Massimiliano Presciutti e i comandi delle stazioni locali dei carabinieri forestali proprio per far luce sul caso.

Dall’incontro è emerso che sono tuttora in corsa verifiche e pattugliamenti nel territorio gualdese per i dovuti accertamenti. Ad oggi, comunque, oltre alle segnalazioni fatte da alcuni preoccupati cittadini, non si segnalano tracce concrete di nessun genere appartenenti a felini di questa specie. Pertanto i cittadini sono invitati a rimanere tranquilli e, soprattutto, a non farsi prendere dal panico.

L’attenzione rimane alta – sottolinea Presciuttie stiamo effettuando quotidianamente monitoraggi e verifiche puntuali nelle aree dove, secondo alcuni cittadini, è stato avvistato il presunto felino. Al momento, però, non ci sono segni tangibili della presenza dell’animale (foto o altre prove che lo immortalano). Siamo vigili e attenti sulla questione, che teniamo a ribadire al momento è sotto controllo e restiamo a disposizione dei cittadini per qualunque tipo di segnalazione. Inviamo tutti, però, a rimanere tranquilli e ad evitare di ingigantire il caso. A tale riguardo chiediamo ai cittadini di farci pervenire solo segnalazioni certe sulla presunta presenza del felino, poiché false informazioni rischiano di allungare i tempi delle verifiche che sono in atto”.