Panicale, per "Maggio dei libri" chiusura al Caporali con “Luci…dal palco” - Tuttoggi.info

Panicale, per “Maggio dei libri” chiusura al Caporali con “Luci…dal palco”

Redazione

Panicale, per “Maggio dei libri” chiusura al Caporali con “Luci…dal palco”

Questo pomeriggio inedito spettacolo con l’attore Ivaldo | Gli alunni della Primaria partecipano all’allestimento
Dom, 27/05/2018 - 09:06

Condividi su:


Si chiude con un viaggio nel mondo della luminosità, in compagnia dell’attore e scrittore Massimo Ivaldo, il Maggio dei Libri in Valnestore.

Il “Festival dei libri e delle storie”, che aveva aperto i battenti ospitando l’attore Riccardo Tordoni, sceglie di congedarsi incontrando un altro artista speciale: il ligure Ivaldo. Domenica 27 maggio alle ore 18,30 al Teatro Cesare Caporali di Panicale va infatti in scena “Luci…dal palco”, spettacolo inedito tratto dalla sua raccolta di filastrocche, e al cui allestimento hanno materialmente partecipato anche alcune classi della Primaria di Tavernelle-Panicale.

Debutto assoluto dunque per un lavoro in cui alcune filastrocche vengono magistralmente recitate dal loro stesso autore, con il coinvolgimento del pubblico.

Autore e attore teatrale genovese, Ivaldo ha al suo attivo un migliaio di repliche in tutta Italia tra scuole, teatri e piazze. Il suo libro “Luci”, da cui scaturisce lo spettacolo che sarà presentato a Panicale, è tra quelli che più si prestano ad essere letti ad un pubblico giovane. Dedicato alla madre che “lo ha dato alla luce e alla sua bellissima energia”, è impreziosito da illustrazioni a collage di Giorgia Azteni, ed è un emozionante viaggio alla scoperta delle innumerevoli sfumature e declinazioni che può avere il concetto di luminosità.

A teatro il testo diventerà un cammino ideale, senza tuttavia un ordine temporale, dalla luce emanata dal sole del mattino fino a quella notturna che scaturisce dalla abat jour, passando ad esempio da quella sprigionata dalle candeline di compleanno, o richiamando l’immagine delle lucciole tanto care a Ivaldo. Ci sarà poi spazio per racconti inediti come “Quando gli animali parleranno agli uomini e alle donne” o per “La storia amorosa con Cecco e di Rosa”, che potrebbe presto diventare un libro.

A rendere il tutto originale l’apporto degli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Primaria che, attraverso un percorso di rielaborazione del testo svolto presso la Biblioteca Ulisse di Tavernelle, hanno firmato alcuni elementi scenici. L’apertura e la chiusura in musica dello spettacolo saranno inoltre affidate alla Scuola di Musica del Trasimeno (filiale di Panicale) con brani eseguiti dal vivo con violini, chitarre e clarinetti.

Massimo Ivaldo lunedì 28 maggio sarà alla Scuola Primaria di Tavernelle con il suo laboratorio di filastrocche “Luci avvistate e rime baciate!”, appuntamento che chiude definitivamente l’edizione 2018 de Il Maggio dei Libri.

Si tratta di un progetto ideato dall’Ufficio cultura del Comune di Panicale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!