Panicale nuovo anno scolastico con servizi unificati e un’offerta formativa più ampia - Tuttoggi.info

Panicale nuovo anno scolastico con servizi unificati e un’offerta formativa più ampia

Redazione

Panicale nuovo anno scolastico con servizi unificati e un’offerta formativa più ampia

L’assessore Prelati illustra le novità del nuovo anno scolastico. Buone notizie anche dal Nido che cresce e si consolida
Mar, 11/09/2018 - 10:41

Condividi su:


Un nuovo anno scolastico all’insegna della razionalizzazione dei servizi e dell’ampliamento dell’offerta formativa a Panicale. Per l’assessore comunale all’istruzione e servizi scolastici Silvia Prelati in Valnestore si è alla vigilia di un nuovo anno contraddistinto da significativi e importanti elementi di novità. In primo luogo una più efficace e conveniente razionalizzazione dei servizi mensa e trasporti, diretta conseguenza della unificazione dei plessi dei tre comuni di Vallata (Panicale, Paciano, Piegaro). Il nuovo anno scolastico coincide infatti con l’avvio dei servizi unificati di refezione scolastica e di trasporto, attraverso le ditte Gemos per la mensa e Acap per il trasporto. In ambito di mense vi sono anche da segnalare la recente costituzione e insediamento del comitato.

Sul versante formativo e della promozione della didattica, secondo quanto riferisce l’assessore Prelati, c’è da sottolineare “il significativo contributo da parte dell’Amministrazione comunale all’ampliamento dell’offerta formativa con l’introduzione di lezioni di informatica e robotica in lingua inglese affidate ad esperti qualificati della Cooperativa Kids Bit e attività di doposcuola e spazio compiti/accompagnamento allo studio pomeridiano con l’intervento di operatori della cooperativa Papaveri Rossi”.

Intanto Panicale beneficia anche delle iniziative intraprese nel campo della promozione della lettura che l’ha portata anche a ricevere il riconoscimento di “Città che Legge”. Un riconoscimento ottenuto partecipando al bando del Centro per il Libro e la Lettura grazie a tutte le proposte e le iniziative attuate in collaborazione con la Biblioteca intercomunale Ulisse di Tavernelle, la Scuola, le Associazioni del territorio e i tanti partecipanti.

Sono buone anche le notizie che riguardano la struttura dell’Asilo Nido intercomunale di Tavernelle “Piccole Impronte”, “un vero e proprio fiore all’occhiello – dichiara Prelati – che ci avvicina alle regioni che rappresentano un’eccellenza nella fascia 0-3 anni come l’Emilia Romagna o la Toscana”. Il Nido “Piccole Impronte”, gestito dalla cooperativa Polis, ha quest’anno raggiunto il numero di 35 iscritti: “un risultato estremamente incoraggiante – spiega l’assessore – tenuto conto che nel 2014, anno di inizio delle attività, i frequentanti erano appena una decina e il rischio chiusura era molto alto”.

Infine Prelati, nell’augurare un buon anno scolastico alle famiglie, agli alunni, ai docenti e al personale ATA, giudica importante e molto positiva la riconferma del Dirigente Scolastico, Giovanna Filomeni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!