Panicale, in Valnestore è scoppiato l’”Autunno dei libri” per avvicinarsi al mondo della lettura - Tuttoggi.info

Panicale, in Valnestore è scoppiato l’”Autunno dei libri” per avvicinarsi al mondo della lettura

Redazione

Panicale, in Valnestore è scoppiato l’”Autunno dei libri” per avvicinarsi al mondo della lettura

Fino al 20 novembre iniziative dentro e fuori la Biblioteca per contrastare le povertà educative. In calendario il Viaggialibro e il Baby Pit Stop
Sab, 02/11/2019 - 11:47

Condividi su:


A Panicale è in corso da metà ottobre e si protrarrà fino al 20 novembre l’”Autunno dei libri”. Un ciclo di incontri, con il patrocinio e la collaborazione dell’assessorato alla cultura e istruzione del Comune di Panicale, per favorire l’avvicinamento al mondo della lettura, dell’arte e della cultura da parte dei bambini e delle famiglie della Valnestore.

Si è partiti lo scorso 18 ottobre, presso la Biblioteca Intercomunale “Ulisse”, con la celebrazione dei 20 anni di “Nati per leggere”. Un appuntamento di lettura di libri rivolti ai bambini presenti e momento di riflessione con i pediatri del territorio sull’importanza della lettura fin dai primi mesi di vita.

“L’Autunno dei libri” come detto è anche un’iniziativa di contrasto alle povertà educative. Per questo, oltre che in biblioteca, offre opportunità di incontro e appuntamenti anche in altri luoghi significativi della cultura e dell’arte del territorio come il Teatro Cesare Caporali e il Santuario di Mongiovino.

Oltre agli incontri con la lettura sono stati già realizzati un appuntamento per conoscere la pratica dello Yoga che intende aiutare i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo, sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri, e una serata per rievocare il centenario della scomparsa del cantate lirico Berardo Berardi, considerato uno dei figli più illustri di Tavernelle.

Mercoledì scorso è stata poi la volta dell’iniziativa “Nonni, raccontatemi una storia!”, mentre le prossime date programmate sono l’8 novembre con la tappa a Panicale di “Viaggialibro – Festival del libro di viaggio” e il 20 novembre (Giornata Internazionale dei diritti per l’infanzia) quando in collaborazione con l’Unicef verrà inaugurato il Baby Pit Stop, l’area di sosta per l’allattamento e il cambio dei pannolini presso la Biblioteca Intercomunale “Ulisse”.

“Diversi studi recenti tra cui i rapporti di Save the Children – fa notare l’assessore comunale Anna Buso – indicano come le condizioni di povertà educativa stiano colpendo sempre più bambini e giovani. Il futuro delle nostre comunità è strettamente legato al benessere e alla crescita culturale e dei nostri bambini; lo scarso accesso alla lettura, ai musei, a spettacoli teatrali, ai concerti o anche al cinema, da parte dei bambini non sempre è legato alla mancanza di risorse economiche, ma anche ad uno scarso interesse da parte delle famiglie. Iniziative come questa, oltre ad essere un’occasione di incontro e di “socialità”, costituiscono una ulteriore possibilità per riavvicinare a quei contesti di apprendimento non formali e informali, che possono contribuire alla crescita e alla formazione delle nuove generazioni”.

L’Autunno dei libri vede la collaborazione delle scuole, degli operatori della Biblioteca intercomunale Ulisse, di medici, operatori per l’infanzia, associazioni del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!