Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Comune di Deruta ha indetto, su proposta dell’Assessorato alle Pari Opportunità, un bando di concorso artistico per l’ideazione e realizzazione di un’opera d’arte, avente come tema “panchina rossa – stop alla violenza”, da installare per la giornata del 25 novembre 2021 in Deruta.
Al Vincitore del concorso, a cui sarà anche affidata la realizzazione dell’opera, sarà assegnato un compenso di 2 mila euro. Tutte le spese necessarie per il trasporto, l’installazione o adeguamenti/modifiche della situazione attuale per l’installazione dell’opera saranno a carico del municipio. Tutti i costi di ideazione saranno a carico dell’artista.
Lo spazio individuato per l’installazione della panchina è situato lungo Via circonvallazione Nord, all’interno dell’area verde dei giardini pubblici.
L’intento è che la “panchina rossa”, divenuta anch’essa simbolo del contrasto alla violenza contro le donne, possa stimolare nei visitatori, nelle famiglie, nei giovani, nei bambini e in tutti coloro che frequentano i giardini pubblici, un confronto e una riflessione sulla violenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla, inducendo i cittadini a fermarsi, a non dimenticare e a mantenere alta l’attenzione verso questo fenomeno, che, purtroppo, ha visto un incremento in questo periodo di restrizioni alla mobilità, imposte a causa della pandemia.
È consentita libera scelta riguardo alle tecniche esecutive e ai materiali, fermo restando che, essendo Deruta centro di antica tradizione ceramica, dovrà essere dato particolare risalto all’uso della ceramica.
L’opera deve, inoltre, assicurare stabilità e durata nel tempo.
Per la realizzazione dell’opera sarà concesso al vincitore un tempo massimo di 45 giorni dalla data assegnazione.
La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione necessaria dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 15/09/2021, unicamente in formato elettronico, all’indirizzo e-mail comune.deruta@postacert.umbria.it, specificando nell’oggetto “Bando di concorso per l’ideazione e realizzazione di un opera d’arte panchina rossa – stop alla violenza” – [Cognome e Nome del candidato/a
o del capogruppo]”.
Nel caso di partecipazione di gruppo nell’oggetto sopra indicato si dovrà aggiungere, dopo il Cognome e Nome del capogruppo, il nome identificativo del gruppo stesso.