Foligno

Pambuffetti PJ-01, l’hypercar “umbra” con assetto da Formula 1

Cosa prova un pilota alla guida di una monoposto? Da oggi si può scoprire con la Pambuffetti “PJ-01“, prima HyperCar “made in Umbria”.

Il progetto è decollato nel 2017 per volere di Juri Pambuffetti – ex pilota e imprenditore e fondatore dell’omonima azienda con sede a Trevi – con l’intenzione di creare un’auto che riproduca l’assetto delle monoposto di Formula 1:Ho sempre alternato la guida di vetture sportive e da corsa. Quello che ho sempre sognato è di scendere dalla monoposto e salire su un auto targata, avendo le stesse sensazioni. Provare ancora la reattività della frenata, l’istantaneità del cambio marcia, trovarmi a mio agio come nell’abitacolo della macchina da corsa che avevo appena lasciato al box”.

La PJ-01 dispone di un motore V10 aspirato da 5,2 litri, con una potenza in grado di arrivare a 820 CV. Con 1100 kg di peso, ha un rapporto peso/potenza di 1,3 kg/CV e può raggiungere oltre 320 km/h di velocità massima, accelerando da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Il telaio è realizzato in acciaio e carbonio, l’abitacolo in alluminio e carbonio, mentre la carrozzeria è interamente in carbonio.

La garanzia della produzione limitata, soli 25 esemplari, esalta ancor di più il concetto di esclusività del prodotto. La PJ-01 sarà al Milano Monza Motor Show 2023 (dove è già stata nel 2021 in forma di prototipo) ma, in attesa di poterla ammirare dal vivo nella sua versione di produzione all’autodromo di Monza dal 16 al 18 giugno 2023, questa hypercar sbarcherà al Waldorf Astoria di Ras Al Khaimah, a Dubai, hotel extra lusso del gruppo Hilton, colosso alberghiero con cui l’azienda fondata da Pambuffetti ha siglato un accordo per commercializzare la vettura – al prezzo base di circa 1,5 milioni di euro – nel mercato arabo.