Era la prima volta che la gara apriva alle donne, esordio da sogno per Lucia Bei
Il recente Palio delle quattro Porte di Balestra manesca, a Città di Castello, si è tinto di rosa. Aperta per la prima volta nella storia alle donne, la gara di domenica 11 settembre ha visto trionfare proprio una balestriera, la 25enne Lucia Bei, rappresentante di Porta San Giacomo.
Lucia, originaria di Piosina, ha vinto la “tenzone” con 80 punti, precedendo i colleghi maschi Roberto Lucaccioni (77) e Roberto Giudici (70).
“Il nostro intento è quello di mantenere le tradizioni della città ed è fondamentale coinvolgere i giovani che dovranno in futuro perseguire questo scopo – ha detto il presidente della Compagnia dei Balestrieri tifernate Francesco Izzo – Avere ragazze e ragazzi che si avvicinano con tanto entusiasmo a questa rievocazione storica, perché di questo si tratta, è per noi motivo di grande soddisfazione”.
Il torneo della Compagnia dei Balestrieri vede protagoniste le 4 Porte di Città di Castello, Porta Santa Maria, San Florido, Sant’Egidio e San Giacomo. Ad esse sono intitolati i 4 tornei annui: quello da record di domenica 11 settembre – 22 tiratori in un’unica gara con una vincitrice donna per la prima volta nella storia secolare della compagnia – è stato quello di Porta Santa Maria. Il prossimo 9 ottobre avrà luogo quello di Porta San Florido.