Categorie: Eventi Spoleto

Palio del Fantasma: i Giochi dei Bambini a La Bruna, guarda le foto

Si, è vero, il numero è potenza e La Bruna in quanto a numeri non scherza. Oltre la metà dei poco più di 3.000 abitanti del Comune di Catel Ritaldi sono brunesi e quando si tratta di selezionare una rappresentativa che abbia dei precisi requisiti, in questo caso in termini di età, La Bruna vanta una scelta che tutti gli altri neanche si sognano. Solo Castel Ritaldi, che infatti è arrivato secondo, può provare a vender cara la pelle, per  gli altri so batoste … e che batoste!

Mercatello e Colle del Marchese, infatti possono vantare una popolazione under 14 che conta a malapena 10 unità, tra cui anche bambini di 7-10 anni, mentre La Bruna ne ha molti di più, di tutte le età e quindi può selezionare una squadra di quattordicenni (o quasi) con una strapotenza fisica impressionante.

Va da sè che i Giochi popolari dei Bambini sono la cronaca di una vittoria annunciata, con la Bruna che primeggia in tutte le specialità e gli altri che si dividono le briciole.

Occorrerebbe cambiare il regolamento, mormorala piazza, regolamento che in effetti per questi giochi under 14 è assai soft, imponendo solo un limite d’età. Si potrebbero introdurre parametri quali il peso, l’altezza o criteri sulla composizione delle squadre, ma poi chi si occuperebbe di farlo applicare e rispettare? Chi farebbe i controlli? Chi vigilerebbe? Il rischio sarebbe quello di trasformare una bella serata di sana competizione tra bambini senza malizia in una noiosa e burocratizzata competizione in cui i sorrisi lascerebbero il posto alle scartoffie, alle contestazioni e ai ricorsi.

Invece ieri sera si sono divertiti tutti, vincitori e vinti, senza i problemi e ,a volte, i rancori degli adulti: tutti hanno dato il massimo e sono stati felici di partecipare senza problemi di classifica e di regolamenti e le facce raggianti degli ultimi classificati sono la conferma del fatto che quando c’è il giusto spirito si passa sopra anche ad una formula non equa.

Di seguito  punteggi e classifica delle varie gare:

Corsa con i sacchi

1° La Bruna

2° Castel Ritaldi

3° Mercatello

4° Castel San Giovanni

5° Colle del Marchese

Corsa con l’uovo in bocca

La Bruna 1’05”

Merastello 1’15”

Castel San Giovanni 1’18”

Colle del Marchese 1’25”

Castel Ritaldi 1’29”

Tito alla Fune

1° La Bruna

2° Castel Ritaldi

3° Castel San Giovanni

4° Colle del Marchese

5° Mercatello

Lancio dei Gavettoni

Castel Ritaldi 8 palloncini in 33″

La Bruna 8 palloncini in 41″

Castel San Giovanni 8 palloncini in 48″

Colle del Marchese 7 palloncini in 37″

Mercatello 6 palloncini in 44″

Corsa con le Mele

La Bruna e Castel San Giovanni con 10 mele in 1’18”

Colle del marchese con 10 mele in 1’32”

Castel Ritaldi con 9 mele in 1’32”

Mercatello con 9 mele in 2’07”

Mangia il Cocomero

1° ex-equo La Bruna e Castel Ritaldi

2° ex equo Colle del marchese e Castel San Giovanni

3° Mercatello

Classifica Finale

La Bruna 29

Castel Ritaldi 21

Castel San Giovanni 19

Colle del Marchese 13

Mercatello 11