Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

Palio del Fantasma di Castel Ritaldi, Colle del Marchese si aggiudica i “giochi medievali”

E' iniziata venerdì 29 luglio la XXIIª edizione del Palio del Fantasma e ad oggi il primo bilancio risulta già positivo. Boom di presenze, infatti, sia per la Locanda di Lucrezia, che delizia i commensali con piatti prelibati, che per i Giochi Medievali, tenutisi ieri sera in Piazza Santa Marina tra i 5 rioni che si contendono il Palio: Bruna, Castel Ritaldi, Castel San Giovanni, Colle del Marchese e Mercatello.
Così, con i Giochi Medievali, è iniziata ieri sera la settimana delle emozionanti sfide tra le cinque frazioni, che si concluderà domenica 7 agosto con l'assegnazione del Palio 2011. I rioni sono quindi appena entrati nel vivo della gara e già si respira l'aria di una ferrea, ma sana competizione. Con questi giochi i cinque rioni si sono affrontati in una serie di prove di abilità e forza fisica. Tra contestazioni e reclami, che non sono mancati all'interno delle sfide, l'aggiudicazione dei Giochi Medievali è andata al rione di Colle del Marchese. Con questa gara il vincitore si è aggiudicato un jolly da utilizzare nella sfida conclusiva per la conquista del Palio 2011, che si terrà il prossimo 7 agosto. Gli sfidanti potranno quindi sfruttare, in caso di risposta errata, nel gioco finale dei 'Cervelloni', che si svolgerà con regole simili al Gioco dell'Oca, i jolly accumulati durante le competizioni, rimanendo fermi per un turno in meno rispetto al numero sorteggiato.
La gara di ieri sera si è svolta in una perfetta atmosfera medievale e in piena sintonia con lo spirito della manifestazione, quello di gareggiare con l'intento di conquistare il Castello. La gara dei Giochi Medievali si è sviluppata in 5 prove. La prima, il Tiro con l'Arco, è stata vinta dagli arcieri di Castel Ritaldi, dopo aver disputato lo spareggio con Colle del Marchese. E allo stesso modo è finita anche la seconda prova, la Corsa con i Sacchi, vinta, appunto, dal rione di Castel Ritaldi. Mentre la terza, la Corsa delle Botti, se l'è aggiudicata, sul filo di lana, Colle del Marchese, con Mercatello secondo a causa di una partenza anticipata. Anche l'ultima prova, la quarta, l'ha vinta il rione di Colle del Marchese, battendo i rivali con una prestazione di tutto rispetto. La somma dei punti delle 4 prove ha decretato il vincitore: Colle del Marchese.
Il prossimo appuntamento “agonistico” è per mercoledì 3 agosto con i Giochi in Acqua, gara che assegnerà anch'essa un jolly per la disputa del Palio. A seguire, poi, venerdì 5, il Minipalio, dedicato ai più piccoli. Mentre sabato 6 agosto si svolgerà Il Gareggiar dei Fantasmi, competizione che vedrà i cinque rioni affrontarsi nella messa in scena di spettacoli teatrali. In conclusione, domenica 7 agosto, l'assegnazione del Palio con la prova dei 'Cervelloni'.