Inizia stasera il rush finale del 26° Palio del Fantasma di Castel Ritaldi: i Giochi Popolari degli uomini e delle donne, competizioni su più gare di ispirazione popolar-medioevale, aprono stasera la serie degli appuntamenti importanti. Infatti a seguire venerdì sera verrà disputato il Palio dei Bambini e sabato invece l’attesissimo Palio del Fantasma.
Nel frattempo ieri sera l’organizzazione ha proposto una serata di ispirazione tardo-medioevale, assolutamente in tema con la manifestazione, che si ispira agli usi, ai costumi e ai personaggi di quel periodo storico.
Il gruppo storico Spadaccini di Assisi ha animato la piazza con danze, esibizioni e simulazione di combattimenti in costume d’epoca, interessanti e suggestive, che hanno catturato l’attenzione dei numerosi spettatori presenti.
Anche la locale scuola di danza Arabesque, ha dato il suo contributo artistico alla serata, presentando due balletti a tema, interpretati dalla grave allieve sulle note di un’arpa suonata dal vivo da una giovane musicista.
Ma da stasera si torna a gareggiare e già gli animi si scaldano, con i rioni della Bruna e Castel Ritaldi sempre a punzzecchiarsi, il Colle a cercare lo spiraglio giusto per imporsi ai due litiganti, Castel San Giovanni che prepara la sua riscossa e Mercatello, sornione, che sembra disinteressato alle gare minori e da par suo, punta solo e sempre al colpo grosso.