Eventi

Palio del Fantasma 2016: al Colle del Marchese anche i Giochi Popolari

Due primi posti, due secondi posti ed un terzo posto: questi sono i piazzamenti che hanno permesso a Colle del Marchese di stravincere i Giochi Popolari e aggiudicarsi un prezioso Jolly da 1 punto, che potrà essere importante, se ben giocato, domani sera durante la disputa del Palio 2016.

Il Colle inizia subito bene, piazzandosi terzo nella prova di tiro con l’arco, specialità in cui solitamente non brilla e che nella passata edizione l’aveva visto all’ultimo posto.

Una bella prova quella dei tre arcieri del Colle che con 19 punti si piazzano dietro Castel San Giovanni (22 punti) e Castel Ritaldi (21 punti), le compagini storicamente più forti in questa disciplina, tanto da giocarsi entrambe il proprio bonus-punti in questa gara. Da segnalare la performance di Giulio, giovanissimo arciere delle Bruna, che a soli 13 anni colpisce alla prima freccia il piatto da 5 punti.

La seconda gara è la corsa con le botti, vinta per il terzo anno consecutivo dal rione La Bruna, con buona pace di Giuseppe Bibiani, caporione di Colle del Marchese e ideatore del gioco, che comunque vede il suo team ottimo secondo.

Si passa poi al terzo gioco, quello del cambio vestiti sulle balle di paglia. La gara vede scendere in piazza due concorrenti per rione, un uomo e una donna, vestiti da popolani rinascimentali. I due attraversano la piazza di corsa, partendo da due lati opposti e si incontrano al centro di essa, dove in equilibrio su due balle di paglia, si devono spogliare e rivestire ciascuno con gli indumenti dell’altro per poi correre, la donna sulle spalle dell’uomo, fino all’arrivo, il tutto nel minor tempo possibile. Un gioco semplice, che però ieri sera ha sollevato contestazioni per una interpretazione particolare del regolamento, in verità poco chiaro a riguardo, della dama di Mercatello che voleva indossare sotto il vestito storico un paio di leggins, a differenza di tutti gli altri rioni, i cui concorrenti erano di fatto solo in intimo.

Un po’ di bagarre, subito rientrata, ritarda lo svolgimento della gara, che però, una volta ripresa, permette alla coppia di Colle del Marchese di stracciare gli avversari con il tempo record di 30,56 che vale ben 10 punti in classifica avendo i colliciani giocato il bonus.

Si passa poi al tiro alla fune, specialità storicamente dominata da Colle del Marchese, ma che neglimi ultimi due anni ha visto il successo di altre compagini, essendo finito il ciclo del Dream-Team giallo-nero capitanato dal mitico Pugno.  Il Colle però ha sapientemente ricostruito una squadra di budozzer, che già lo scorso anno aveva molto ben figurato e che ieri sera ha sbaragliato letteralmente la concorrenza vincendo a mani basse tutte le manches della gara.

Ultimo gioco la spettacolare Giostra dei Cavalieri, una sorta di “ruba fazzoletto” a due, con girone all’italiana, che vede vincere La Bruna sul Colle, che così, con questa ulteriore piazza d’onore stravince la serata, che avrebbe comunque matematicamente vinto anche arrivando penultimo.

Stasera sulla Piazza Santa Marina, alle ore 21,30 c’è il Minipalio, cioè il Palio dei bambini, mentre domani sera c’è l’appuntamento più importante della manifestazione, il Palio 2016, che tutti i rioni sognano di portare a casa.