Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

Palio dei Quartieri, domani il via alla sfida con il primo corteo storico

La sfida dei due quartieri di Nocera Umbra prende il via martedì 2 agosto con il corteo storico del quartiere Porta Santa Croce, che partirà alle ore 21 da piazza Umberto I.
Si rinnova la consuetudine di non svelare in anticipo il tema della sfilata e dell'allestimento del vicolo del quartiere, che rappresenta il culmine di un lavoro di ricerca e di documentazione durato mesi e coronato dall'impegno di sapienti artigiani, che hanno riprodotto abiti, dettagli e atmosfere di un particolare evento del secolo compreso tra il 1820 e il 1920.
Ciò che si sa è che Porta Santa Croce immergerà la città in un clima celebrativo, evocando momenti particolarmente significativi e commoventi da cui emergeranno caratteristiche che si ritroveranno anche e nella cena d'epoca e nelle animazioni teatrali di giovedì 4 agosto: il divertimento e la goliardia.
Borgo San Martino sarà protagonista della città mercoledì 3 agosto con il corteo storico e venerdì 5 agosto con le performance teatrali itineranti e la cena d’epoca. Giovedì e venerdì, mentre i visitatori e i turisti potranno assaporare nelle taverne piatti della tradizione umbro-nocerina (Taverna di Borgo S. Martino in via San Paolo, Osteria di Porta Santa Croce in via Le Mura), la giuria speciale del Palio valuterà le cene d’epoca approntate dai quartieri con piatti tipici dei due periodi, illustrati e serviti in suggestivi ambienti storicamente riprodotti.