A Nocera Umbra la settimana del Palio è alle porte e i due quartieri si preparano alla sfida 2011 con le prove ufficiali che sabato 30 luglio (ore 17,30 al Campo dei giochi) decreteranno i cavalieri che scenderanno in campo per la gara del Roccio. Inoltre, sabato, dopo l’attesa apertura della Torre Civica, il quartiere di Borgo San Martino proporrà in taverna la tradizionale serata dal sapore medievale, aperta al pubblico, annullata causa maltempo lo scorso 24 luglio.
Mentre il 17 luglio Porta Santa Croce ha organizzato la “Cena tricolore, menù a tema da degustare e da ascoltare” – che si è ispirata al tema dello sbarco dei mille con piatti tipici delle più importanti regioni italiane, partendo da Quarto fino ad arrivare a Teano -, sabato 30 luglio spetta a Borgo San Martino dare un assaggio dell'atmosfera che si potrà respirare durante l’evento nel quartiere gialloblu. “Musica e sapori, percorsi gastronomici e musicali nel medioevo” è il titolo della serata di musica e cibo dal sapore tutto medievale, che sarà organizzata nella Taverna in via San Paolo.
A partire dalle ore 20, nella taverna gialloblu, si potranno degustare i tipici piatti della cucina medievale legati al territorio umbro e nocerino. Dai “serviti de credenza” con pasta unta, torta de herbe, fiori di zucca sfrittoli in bono olio, ai “serviti de cucina” con lasagne cum spetie, zuppa de ciceri e castagne, barbozza al sapore de agrumi, involuti de carni de pecora, e per concludere i “serviti de credenza”, dolci accompagnati dal celeberrimo vino d'ippocrasso. Oltre ad allietare il palato con la cucina d’epoca, un gruppo di musicisti in costume con strumenti d’epoca allieteranno la serata. Inoltre, tutti i viaggiatori e i turisti che parteciperanno alla cena medievale, entrati in taverna dovranno cambiare moneta, pagando la “gabella” (nel Medioevo, il dazio di consumo). L’oste non conoscendo l'euro, ha bisogno dei “soldi”. (Cambio valuta 1 soldo = 2 euro).
Il 30 luglio sarà ufficialmente aperto al pubblico, per la prima volta, uno dei simboli più importanti della città di Nocera Umbra, la Torre Civica, nota come “Campanaccio”, che con il sisma del 1997 subì ingenti danni. Oggi, dopo una serie di interventi e di restauri, la torre svetta dal punto più alto della città in tutto il suo splendore e da lunedì 1 agosto ospiterà la personale dell’artista Mara Maria Maccari, autrice del Palio 2011. Alle ore 17,30 al taglio del nastro parteciperanno: il sindaco di Nocera Umbra Giovanni Bontempi, l’assessore alla cultura Luciano Morini, il presidente dell’Ente Palio Alessandro Giovannini, il presidente della Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni di Roma Aleramo Ceva Grimaldi, che con un importante contributo ha reso possibile l’allestimento interno della Torre, l’artista Mara Maria Maccari e la professoressa e poetessa Maria Rosaria Luzi.