Assisi

Palio de San Michele 2024, il Rione Moncioveta vince il Palio benedetto dal Papa

È il Rione Moncioveta a conquistare il Palio de San Michele 2024 benedetto da Papa Francesco. Una vittoria particolarmente significativa, tanto più che significa il sorpasso nell’albo d’oro, con 17 vittorie contro le 16 del Portella (terzo classificato in questa edizione), a seguire 14 San Rocco (ultimo quest’anno) e 12 Sant’Angelo (secondo classificato).

La manifestazione già da sabato aveva regalato i primi verdetti, con uno spettacolare trionfo del rione Moncioveta che è tornato a vincere i Giochi in piazza, giovedì sera, dopo una gara a dir poco emozionante. Il rione capitanato da Michele Betti ha vinto il tiro alla fune, è arrivato terzo nel puzzle per poi vincere la corsa al sacco e arrivare ultimo nel Palio della cuccagna. Venerdì sera si è disputato invece il Minipalio, che ha visto la vittoria dei piccoli atleti del Rione Portella che arrivano così a 10 vittorie nella manifestazione, il primo trionfo dal 2016 a oggi. Domenica 29 la chiusura del Palio di San Michele, con le celebrazioni religiose e la consegna del San Michele d’Oro alla professoressa Giuseppina Fiorucci e a sera la riapertura delle taverne rionali e i fuochi pirotecnici finali.

Prima del Palio le assegnazioni alle migliori sfilate e attori: a vincere il Premio Monica Petrini, miglior attore, Matteo Magna e Francesco Pastorelli nel ruolo dei Gabbiani del San Rocco; il premio Stella Nascente, miglior giovane attore, è andato ex aequo ai Rioni Moncioveta e San Rocco, gruppo liquirizia e dolciumi e gruppi mini special. Premio miglior carro per il Rione Sant’Angelo con il Cestino, mentre il premio don Luigi Toppetti è andato alla sfilata del Rione San Rocco.