Palio de San Michele 2022, Bastia pronta a festeggiare il suo patrono - Tuttoggi.info

Palio de San Michele 2022, Bastia pronta a festeggiare il suo patrono

Flavia Pagliochini

Palio de San Michele 2022, Bastia pronta a festeggiare il suo patrono

Lun, 19/09/2022 - 10:43

Condividi su:


 Tutto pronto a Bastia Umbra per il Palio de San Michele 2022, iniziativa giunta alla 60′ edizione e in scena dal 19 al 29 settembre: tra le novità, il corteo storico di tutti gli ex capitani di questi 60 anni di Palio, il corteo di tutti i presidenti e coordinatori dell’Ente Palio che si sono susseguiti negli anni, il premio al miglior carro e, soprattutto, un calendario di eventi speciali per celebrare la 60a edizione con mostre itineranti collocate in varie zone della città.

A presentare il programma il sindaco Paola Lungarotti (che ha confessato la sua emozione perché il Palio torna alla sua forma originale) e la Presidente dell’Ente Palio Federica Moretti. “Ci saranno varie mostre itineranti: una sarà dedicata esclusivamente alla lizza con le fotografie di tutte le prime frazioni che hanno avuto vita in questi 60 anni. Un’altra sarà dedicata alle sfilate e andrà in scena al Centro San Michele. Ci sarà anche quest’anno il Palio dietro le Quinte, giunto alla sua 11° edizione. Sotto il conservone dell’acqua ci sarà una mostra artistica dove saranno ritratti i momenti più emozionanti del Palio. Presso l’Auditorium di Sant’Angelo ci sarà ‘Bastia e il suo Palio. 60 anni tra sacro e profano’, una mostra interamente dedicata a Teresa Morettoni. Infine, per ricordare questi due anni nefasti che ancora oggi rappresentano  un peso per la nostra anima, durante la pandemia abbiamo realizzato 4 sculture di San Michele Arcangelo che saranno esposte presso la Rocca Baglionesca“.

Il Palio de San Michele 2022 si aprirà stasera (19 settembre, ndr) alle 19.30 con l’apertura delle taverne rionali e alle 22 la Compagnia Piccolo Nuovo Teatro e la Scuola di Circo Teatro Rataplan si uniscono per regalare una personale reinterpretazione dello Spettacolo “Siamo Colore”. Martedì 20 la cerimonia di apertura con la benedizione degli Stendardi e dei mantelli dei Rioni e appunto il corteo Capitani Storici. Da mercoledì 21 a sabato 24 alle 21 le Sfilate dei (in ordine di uscita uno al giorno) Sant’Angelo, Moncioveta, Portella e San Rocco. Domenica ‘pausa’ con spettacoli e animazione nelle taverne rionali. Lunedì 26 è la volta dei Giochi in Piazza tra i Rioni con tiro alla fune, corsa con i sacchi, albero della Cuccagna e puzzle.  Martedì alle 21 è la volta dei piccoli con alle 9 di mattina Rion Mini Sport 2022 e a sera la sfida dei giovanissimi e assegnazione Minipalio. Mercoledì dalle 18 la veglia della Lizza nelle chiese rionali e, dalle 22.30, il corteo dei Presidenti e dei Coordinatori Storici dell’Ente Palio, a seguire lizza e assegnazione del Palio. Infine giovedì il gran finale: alle 17 messa e processione,  alle 23 spettacolo pirotecnico e chiusura. Tutte le sere del Palio de San Michele 2022 alle 19.30 l’apertura delle taverne rionali. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!