Dopo il Calendimaggio e il Palio del Cupolone, il Coronavirus cancella anche il Palio de San Michele 2020, che non verrà assegnato, fermo restando che i quattro rioni – Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo – non rinunceranno a festeggiare il Santo Patrono bastiolo.
“Questa, è stata una decisione molto sofferta, espressa dalla maggioranza del consiglio direttivo dell’Ente Palio in virtù delle attuali condizioni di vita, prevenzione e sanità“, spiega proprio l’Ente in una nota, anticipando però la creazione di “una commissione straordinaria per realizzare una festa ‘diversa’”.
Al posto del Palio de San Michele 2020 ci saranno, sempre a settembre, “dieci giorni per festeggiare il nostro Santo Patrono, con un programma speciale per far vivere a Bastia Umbra ciò che ancora non ha mai vissuto. Il Palio non ha la maschera. Il Palio è vero. Il Palio è vivo, dentro al cuore. Il Palio fa la forza, sempre… Specialmente in questo momento!“, conclude la nota, anticipando una sorta di ‘vittoria’ comune della città e dei Rioni, nel segno della devozione al Patrono, ma senza gare.
L’Ente Palio de San Michele di Bastia Umbra, in considerazione delle difficoltà e criticità create dall’emergenza in atto, che hanno portato alla sofferta decisione di annullare il Palio de San Michele 2020, comunica che il Concorso per l’ideazione e la realizzazione dello “Stendardo del Palio” della 58°edizione viene sospeso e rimandato al prossimo anno. Tuttavia, i bozzetti giunti alla segreteria saranno conservati nei propri plichi chiusi e ammessi di diritto nel successivo concorso per l’anno 2021.