Un appuntamento per conoscere e valorizzare i beni culturali e i territori: è quanto si propone il seminario organizzato dal Baicr Cultura della Relazione dal titolo “Palinsesto geografico” che si terrà venerdì 27 giugno presso la Società Geografica Italiana (Villa Celimontana, palazzetto Mattei con inizio alle ore 9.00 – ingresso gratuito).
“Il Palinsesto Geografico rappresenta una cornice concettuale in cui si inseriscono ricerca e percorsi formativi e dove cultura e tecnologia diventano sostegno per la valorizzazione dei beni materiali e immateriali dei territori” dicono dal consorzio Baicr che per l’occasione ha coinvolto, quali relatori, docenti universitari e rappresentanti del mondo delle istituzioni e delle imprese. “Nei processi culturali, sociali ed economici in atto la dimensione territoriale acquista una rilevanza crescente – continua la nota – il processo di globalizzazione in atto sembrava dovesse portare verso una omologazione che determinava la progressiva riduzione o perdita di molte dimensioni soggettive. Si è diffusa invece una richiesta sempre più chiara di conservazione e arricchimento delle specificità soggettive. Superando una prospettiva museale, si è divenuti sempre più consapevoli dell’importanza culturale ed economica del fare leva sulla ricchezza insita nelle tante specificità soggettive riferite a singoli individui piuttosto che a gruppi di persone, comunità o associazioni. Ecco quindi la diffusione crescente di espressioni come ‘giacimenti culturali’ o ‘capitale sociale’ che esprimono l’importanza di scoprire e utilizzare per la creazione di valore le stratificazioni sociali e di informazioni che nel tempo si sono generate”.
Il programma – Subito dopo il benvenuto del presidente della Società Geografica Italiana Sergio Conti, i professori Franco Salvatori e Lucio Fumagalli presenteranno il Palinsesto e il Comitato Scientifico. A seguire è previsto l’intervento del poeta Leonardo Zeiner, ideatore del primo progetto di Albergo diffuso.
Alle 11.20 avrà inizio una interessante Tavola rotonda su “Sviluppo del turismo, cultura del territorio e dell’accoglienza: quali implicazioni organizzative e tecnologiche per sostenere una piena valorizzazione?” che vedrà la partecipazione del professori Francesco Saverio Marini, Vito Amendolara, Giovanni Guzzetta, Giuseppe Sangiorgi, Enrico Maria Castellano, Rossend Domenech e Giancarlo Monina. Dopo la colazione di lavoro, i lavori riprenderanno sul tema “Ripartiamo dalla scuola: una esperienza ventennale di dialogo tra i diversi ordini d’istruzione” (relatori Maurizio Tirittico, Teresa Di Giovanni, Daniela Guardamagna, Rino Caputo) e la presentazione dei nuovi Master in Data Science e Polis Making che confermano il consolidamento delle relazioni del Baicr con l’Università degli studi di Roma Tor Vergata e l’avvio di quelle con il Politecnico di Milano. La presentazione dei Master – affidata a Domenica Fioredistella Iezzi, Alessandra de Seneen, Francesco Ranalli, Emilio Casalicchio, Simone Bozzato, Giampiero Lotito, Dino Giuli, Marco Stancati, Angelo Caruso di Spaccaforno, Santiago Caprio, Giorgio Priester, Benedetto Antonini e Ernesto Di Renzo – prevede anche un collegamento con Buenos Aires e Como. La conclusione della giornata è fissata per le ore 18.
© Riproduzione riservata