Palermo (Viiv): "In Italia in media 2mln di euro all’anno per iniziative su Hiv" - Tuttoggi.info

Palermo (Viiv): “In Italia in media 2mln di euro all’anno per iniziative su Hiv”

tecnical

Palermo (Viiv): “In Italia in media 2mln di euro all’anno per iniziative su Hiv”

Gio, 11/12/2025 - 10:02

Condividi su:


(Adnkronos) – “Viiv è un’azienda che nasce e si sviluppa per l’Hiv”, è dunque naturale, “avendo come obiettivo un’unica area terapeutica, concentrare tutti i nostri sforzi in essa. Ogni anno l’azienda investe in Italia una media di 2 milioni di euro tra donazioni, sponsorizzazioni e supporto ad eventi educazionali”. Lo ha detto Vincenzo Palermo, Vice President, Head of Italy & Netherlands hub di Viiv Healthcare, all’evento RHIVolution day a Verona per la consegna dei premi legati al bando promosso dalla farmaceutica per sostenere le iniziative innovative suggerite da istituzioni o associazioni pazienti nella lotta all’infezione. 

Inoltre, “Viiv paga più di 30 milioni di payback all’anno sui farmaci per l’Hiv, restituendo alle Regioni una parte estremamente importante del costo dei farmaci nel nostro Paese”, spiega Palermo auspicando “che questo importo sia rivolto anche al sostegno dell’ecosistema regionale che gestisce l’Hiv, un punto chiave per lo Stato e per l’evoluzione della qualità di vita dei pazienti”.  

Infine, c’è il lavoro per “alimentare e supportare” un percorso “verso le terapie long acting, che permettono ai pazienti di ‘dimenticarsi’ della cronicità della patologia grazie a somministrazioni a distanze temporali sempre più lunghe. Si tratta di un’innovazione estremamente importante, che porta con sé il bisogno di riorganizzare la gestione” del paziente. “Non tutti gli ospedali in Italia sono già pronti. Il nostro supporto – conclude – è orientato principalmente a fare in modo che questa innovazione sia recepita e compresa al meglio”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!