Palermo, Bonsignore "Il Chiostro di San Domenico è un tesoro inestimabile" - Tuttoggi.info

Palermo, Bonsignore “Il Chiostro di San Domenico è un tesoro inestimabile”

ItalPress

Palermo, Bonsignore “Il Chiostro di San Domenico è un tesoro inestimabile”

Mer, 23/09/2026 - 23:02

Condividi su:



PALERMO (ITALPRESS) – “La nostra città ha un tesoro inestimabile di opere d’arte e compito della Fondazione Sicilia è quello di restaurare. Questo non è il primo restauro che è stato fatto, si è lavorato alla Madonna di Odigitria al Duomo di Monreale e dell’icona della Madonna a Cefalù”. Queste le parole della presidente della Fondazione per l’Arte e la Cultura ‘Lauro Chiazzese’, Raffaele Bonsignore, intervenuto nel corso della presentazione del restauro di ‘Virgo Lactans’ – la statua della Madonna del Latte – all’interno del Chiostro di San Domenico. “Abbiamo avuto in eredità un patrimonio importante e abbiamo il dovere di dargli un futuro. Il futuro passa dal restauro, bisogna avere cura delle opere d’arte che ci sono pervenute grazie a tanti secoli di storia. Abbiamo il dovere di riconsegnarla alle future generazioni. Oggi la Virgo Lactans viene riconsegnata in uno dei posti più belli della città di Palermo – ha concluso – . Il Chiostro di San Domenico è un tesoro inestimabile, soprattutto grazie alla Chiesa nel nostro Paese si è mantenuto un patrimonio fruibile da parte di tutti”.

xi6/pc/mca3

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!